Domenica, 19 Settembre 2021
WeekEnd

A cavallo o a piedi, si scoprono le meraviglie nascoste. E si mangiano Bartolaccio e specialità piemontesi

Arriva in piazza Saffi il mercatino regionale piemontese, dove quale sarà possibile gustare ed acquistare una grande varietà di prodotti provenienti da questa regione italiana ricca di materie prime

L'accogliente spazio di piazza Saffi questa volta si prepara ad accogliere i sapori e i profumi provenienti da un'altra regione italiana ricca di prodotti enogastronomici squisiti: si tratta del Piemonte e delle sue prelibatezze che saranno degustabili e acquistabili al mercatino regionale piemontese che si terrà durante questo fine settimana. E' importante nutrire anche lo spirito quindi largo anche alle proposte del festival Crisalide, diretto da Masque Teatro, che propone arte, teatro, danza, video performanca, workshop e incontri a cura di artisti italiani e internazionali.   

MANIFESTAZIONI - Continua a girare la ruota panoramica di Forlì nello spazio vicino al centro commerciale "I Portici": con un'altezza di 40 metri permetterà ai visitatori di osservare la città da una prospettiva inedita fino al 12 novembre. Continuano le proposte del Museo dell'abbandono all'ex deposito Atr per scoprire i luoghi abbandonati del nostro territorio attraverso video, illustrazioni e visite guidate.

A Galeata termina il weekend lungo tutto dedicato al cavallo, che parte il primo novembre e si protrare fino a domenica: in programma, nei primi due giorni di manifestazione, la 38esima fiera del cavallo e del puledro, mentre sabato e domenica si svolgeranno le finali della gara nazionale che decreterà il campione assoluto d'Italia in attitudine e gimkana. Al Children Museum o museo come realtà complessa si espone il materiale che quotidianamente rifiutiamo nel quale si intrecciano molte storie: spazzatura ma anche infinito repertorio di linguaggi sulla condizione umana. Economia circolare e città resilienti nella pratica educativa, nuove idee vivibili al Metamuseo con il progetto MeMu.

MERCATINI - Arriva in piazza Saffi il mercatino regionale piemontese, dove quale sarà possibile gustare ed acquistare una grande varietà di prodotti provenienti da questa regione italiana ricca di materie prime: largo ai formaggi, ai salumi con il salame al barolo e al tartufo a farla da padroni, e poi le nocciole, il cioccolato artigianale, i vini e tanto altro. 

SAGRE - Torna anche quest'anno a Tredozio la Sagra del Bartolaccio, giunta alla 32esima edizione: protagonista il bartolaccio appunto, singolare per la forma a mezzaluna, paffutello e ben imbottito, ricco di profumi, dal sapore pieno che da morbido arriva al robusto.

ESCURSIONI -  Domenica è in programma il trekking dantesco “Lo Pane altrui”: un itinerario per le vie del centro di Forlì che Dante Alighieri percorse durante la sua permanenza in città all’inizio del ‘300. Nell’ambito della visita si farà tappa a Palazzo Romagnoli per la proiezione del video dedicato al percorso sulla ricostruzione 3D della “Forlì di Dante”. Due invece le proposte di escursioni nelle nostre colline: una in Campigna, toccando il monte Falco e passando dalla località Burraia, l'altra sempre in Campigna alla scoperta degli alberi che toccano il cielo.

======> E NON FINISCE QUI!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A cavallo o a piedi, si scoprono le meraviglie nascoste. E si mangiano Bartolaccio e specialità piemontesi

ForlìToday è in caricamento