WeekEnd

Dal Buon Vivere al "circo psichiatrico", e poi sport e visite guidate: un ricco weekend

Passando da piazza Guido da Montefeltro in questi giorni non si può evitare di notare il fermento per la nuova edizione della Settimana del Buon Vivere

Passando da piazza Guido da Montefeltro in questi giorni non si può evitare di notare il fermento per la nuova edizione della Settimana del Buon Vivere. Si preannuncia un inizio interessante con l'inaugurazione della mostra "Personae", che dà anche il titolo all'edizione 2017 della manifestazione, del fotografo Elliot Erwitt che sarà presente venerdì per esporre i suoi lavori al pubblico. Come ogni anno, il nastro di partenza sarà tagliato dalla Notte Verde durante la quale si terranno conferenze, laboratori, mostre e perfino una cena sotto le stelle; il tutto ambientato nella cornice del centro storico, con piazza Guido da Montefeltro come protagonista assoluta della maggior parte degli eventi. In questo fine settimana di fine settembre spazio anche al ritorno del "Psychiatric Circus" i cui tendoni tornano ad invadere viale della Stazione con un nuovo spettacolo dal titolo "Alcatraz".
Non mancano le aperture straordinarie di scrigni della storia locale normalmente non accessibili, come l'asilo Santarelli e Villa Saffi, in occasione della Giornate del Patrimonio.

SETTIMANA del BUON VIVERE - Il conto alla rovescia è giunto al termine ed è tempo di una nuova edizione della Settimana del buon vivere, manifestazione di respiro internazionale durante la quale si alternano workshop, conferenze, eventi culturali, mostre e molto altro. Quest'anno tutto girerà attorno al tema "Personae" per dare un sguardo a 360 gradi sull'essere umano. Si parte questo fine settimana con la Notte verde 2017 che in realtà si espande per tutta la giornata di sabato. La mattina sarà dedicata all'inauguarazione della mostra "La rete della biodiversità in Emilia-Romagna", seguiranno altri appuntamenti sulla biodiversità e la sera una cena sotto le stelle, concerti e intrattenimento in piazza Saffi e piazzetta della Misura.

Contemporaneamente si svolgerà anche la Notte verde dei bambini: dalle 15.30 in tutto il centro storico tante iniziative studiate per avvicinare anche i più piccoli ad uno stile di vita sano. Evento principale di questo inizio della Settimana del buon vivere sarà l'incontro con il fotografo Elliot Erwitt che ha realizzato la mostra "Personae" allestita ai Musei San Domenico fino al 7 gennaio 2018. Da sottolineare nel calendario della Settimana del buon vivere, "L'ecopedalata del buon vivere", un'escursione con mountain bike a pedalata assistita per conoscere le eccellenze culturali, enogastronomiche e ambientali della Romagna che attraverserà il centro storico per toccare il parco urbano Franco Agosto e rientrare allo stand dove si terrà una piccola degustazione di prodotti tipici.

MANIFESTAZIONI - Tre giorni spettacoli, mostre fotografiche, tornei sportivi, mercatino delle pulci, musica, balli e commedie romagnole alla Festa dell'amicizia del quartiere Cava. Ospite di una serata anche il famoso comico romagnolo Sgabanaza. A Terra del Sole Terra del Sole si terrà una rievocazione storica dello scontro di due eserciti durante una battaglia avvenuta nell'anno 1387, nelle campagne tra la rocca di Castrocaro e la città di Forlì. Torna la Sagra dell’Uva, inserita da ormai da oltre 60 anni nel calendario degli eventi che si svolgono nel territorio comunale per intrattenere gli ospiti, i turisti ed i residenti

TEATRI - Tornano le suggestione dello "Psychiatric Circus" con lo spettacolo "Alcatraz" che tratterà il tema della follia umana vissuta nelle carceri e sarà un misto di teatro, acrobatica e cabaret.

ESCURSIONIIl Comune di San Benedetto in Alpe mantiene alta l’attenzione sulla località promuovendo un itinerario di 35 km per scoprirne i tesori naturalistici, storici ed architettonici. Il percorso sarà effettuato in E-Bike, bicicletta a pedalata assistita. Una passeggiata lungo il sentiero natura di Ridracoli, ascoltando dal vivo la possente voce del cervo e, al termine, una visita guidata a lume di candela nella sala del museo dedicata agli animali. Dopo una stagione ricca di appuntamenti e incontri, diamo l'arrivederci al Giardino Valbonella con una speciale visita guidata per conoscere gli alberi e scoprire i frutti che son caduti e cadranno sul terreno per superare la stagione invernale.

SPORT - La Cormorano Sub di Forlì, in collaborazione con Sub Atlantide di Cesena, organizza un incontro di presentazione di rugby subacqueo, sport largamente praticato in nord Europa. Si potrà inoltre passeggiare per il parco fluviale del Ronco con "Trail Forlì"

INCONTRI - In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena propone una visita guidata tematica incentrata su un aspetto meno noto della complessa figura di G.B. Morgagni, quello di storico, erudito e archeologo alle prese con la realizzazione dell’opera dedicata alla sua terra natale. In occasione della Settimana del buon vivere, il Centro Italiano di Storytelling di Portico di Romagna propone il primo esperimento di racconto del territorio diffuso: persone del luogo racconteranno le loro storie del paese, della Romagna Toscana e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, trasformandole in fiabe. A Villa Saffi, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d'Europa, un fine settimana dedicato al verde ed alla natura con incontri e visite naturalistiche.

MOSTRE - "Tra Razionalismo e Art Dècò. La chiesa di Sant’Antonio a Predappio" è il titolo dell’esposizione dedicata alla chiesta di Sant'Antonio da Padova presente nella casa natale Benito Mussolini a Predappio fino al 30 novembre. Ai Musei San Domenico fino al 7 gennaio sarà visitabile "Personae" l'esposizione dei lavori dle fotografo Eliott Erwit. Marilyn Monroe, Che Guevara, Sophia Loren, John Kennedy, Arnold Schwarzenegger, sono alcune delle numerose celebrità colte dal suo obiettivo ed esposte in mostra. 

CINEMA - Ecco la programmazione dei film nelle sale del forlivesi

Gli eventi delle altre città:
RAVENNA - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Buon Vivere al "circo psichiatrico", e poi sport e visite guidate: un ricco weekend

ForlìToday è in caricamento