WeekEnd

L'estate non è finita, il post Ferragosto è tutto da gustare: dominano cappelletti e Fiorentina

La Proloco di Premilcuore organizza per sabato e domenica la Sagra della Fiorentina. Nella splendida cornice dell'area feste viene servita sua maestà la Fiorentina, rigorosamente cotta alla brace

Sarà la Fiorentina la regina del weekend post Ferragosto. La Proloco di Premilcuore organizza per sabato e domenica la Sagra della Fiorentina. Nella splendida cornice dell'area feste viene servita sua maestà la Fiorentina, rigorosamente cotta alla brace. Sabato lo stand gastronomico apre dalle ore 18.00, mentre domenica si mangia a mezzogiorno. Nelle due giornate Dj Set a cura di Doktor Einstein. Il weekend offre anche un'escursione a San Benedetto in Alpe. "Là dove c'era l'erba" porterà alla scoperta dei cambiamenti nel paesaggio  negli ultimi cinquant’anni: zone che prima erano coltivate sono state ricolonizzate dalle piante originarie e si sono trasformate in bosco.

NATURA - Terzo appuntamento sabato alle 18 con gli AperiNatura al Centro Visita del parco di San Benedetto in Alpe: è previsto un viaggio guidato per scoprire quanta biodiversità ci può essere anche in uno spazio ristretto o in un parco urbano e quanto possano essere affascinanti alcune caratteristiche inconsuete. La diga di Ridracoli offre invece l’emozione di un tour in battello al tramonto ed una cena sulla terrazza più alta della Romagna. Da venerdì a domenica torna a Civorio la Festa di Suldè: da oltre 90 anni la domenica dopo Ferragosto Civorio festeggia i suoi soldati.

FESTE PD - Si chiude nel weekend al Parco Primo Maggio, a Panighina di Bertinoro (via Campolongo 80), la Festa de L'Unità. Venerdì si esibiranno i Moka Club, mentre sabato, alle 21, l’Orchestra Maria Grazia Pasi. Domenica il gran finale: dalle 8.30 raduno di auto d’epoca con Moto Club Cesena e alle 21 Orchestra Stefania Ciani. Contemporaneamente torna l’appuntamento nella piazza del mercato a Castrocaro (via Cantarelli, 6) con la Festa democratica. Ogni sera, a partire dalle 19, cena con specialità romagnole e di pesce e a seguire spettacoli musicali. Venerdì alle 22 Patrizia Ceccarelli; sabato alle 21 Sofia e Ale; domenica, alle 12 pranzo alla festa, alle 16.30 spettacolo per bimbi con Tata Trilly e alle 21.30 i Moka Club. Nel weekend apre anche la Festa de L’Unità di Borgo Sisa. Ogni sera, dalle 19, si potrà gustare la tipica cucina tradizionale romagnola con specialità come rane e lumache; non mancheranno incontri politici, piano bar, giochi, pesca gigante e musica alle 21 sul palco centrale. Sabato "Nuova Romagna Folk" e al piano bar Anima Pop; domenica "Magic Queen" e al piano bar Sofia & Ale

SANTA SOFIA - Numerosi gli appuntamenti a Santa Sofia, animata nei giorni scorsi dai Buskers. Sabato, a partire dalle 21, spettacolo di Cabaret con "Gli sgumbiè dla basa" presso l'Area Feste di Spinello: musica, balli e intrattenimento ad ingresso libero. Domenica, in Campigna, torna l'appuntamento con la manifestazione "Dal Bosco al Desco", dedicata ai lavori del bosco e ai suoi prodotti tipici. Esposizione di manufatti in legno, prodotti gastronomici tipici, animazione e musica con il Corpo Bandistico "Roveroni" nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Inoltre, esibizione di taglio con l'accetta, sculture in legno realizzate con motoseghe e tanti giochi.

Al Giardino Botanico di Valbonella sabato appuntamento con "Arte e Natura". Alle ore 11 Giornata dedicata all’arte collegata alla natura e creata con la natura. Foglie che diventeranno pennelli, cortecce che di trasformeranno in tavolozze… vieni a trovarci e libera l’artista che è in te. Domenica è in programma una visita guidata alla scoperta degli angoli segreti del Giardino. Alle 11 e alle 15 ci sarà una passeggiata per scoprire flora e fauna che colorano il Giardino in primavera. Attività adatta a tutte le età. A seguire laboratorio dedicato alla realizzazione di una artistica cartolina.

MUSICA - Nuovo doppio appuntamento con l'Entroterre Festival a Bertinoro; Sabato alle 21 torna, in Duomo, il concerto dell'Early Music Masterclass Consort diretto da Marco Ambrosini con Michael Posch ai flauti, Annette Osann alla Nyckelharpa, Francesca Torelli ai Liuti, Luisa Baldassari ai clavicembali, Lorenz Duftschmid alla viola da gamba e gli allievi delle loro Masterclass di Musica Antica
Poche ore dopo, alla Rocca di Bertinoro, all'alba (06:18), per la prima volta in assoluto l'Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli saluta il nuovo giorno con un concerto a ballo in occasione di "L'anima che danza", l'ultimo concerto all'alba dell'edizione 2018 del Festival Entroterre. Al termine colazione offerta ai presenti.

MOSTRE - Proseguono gli appuntamenti espositivi con la grande arte contemporanea presso i locali del Glance Art Studio di Forlì che si propone come punto di riferimento per una serie di esposizioni dedicate alle correnti artistico-avanguardistiche del periodo 1950-1980, avviando un'indagine originale e supportata da opere di rilevanza museale. Modigliana ritorna a celebrare Silvestro Lega con una mostra tra opere conosciute e più ricercate, alla caccia della soluzione di alcuni misteri che hanno caratterizzato la vita del pittore che ebbe i natali proprio nel paese del Tramazzo. Ad “Arte al Monte” sono ospitate tre installazioni di altrettanti artisti del territorio che si misurano con tecniche profondamente diverse.

CINEMA -  Ecco i film nelle sale cinema forlivesi.

Gli eventi delle altre città:
RAVENNA - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate non è finita, il post Ferragosto è tutto da gustare: dominano cappelletti e Fiorentina

ForlìToday è in caricamento