rotate-mobile
WeekEnd

Dalla Festa Artusiana alla Sagra del Cinghiale: il menù del weekend lo decidete voi

La città di Forlimpopoli continua ad essere la capitale del gusto e della gastronomia con la sua Festa Artusiana e, per il weekend offrirà ai visitatori la possibilità di gustare piatti cucinati secondo la tradizione di Peregrino Artusi

Il mese di luglio si apre con i sapori e i profumi della Festa Artusiana di Forlimpopoli, la grande manifestazione culinaria dedicata alla cucina di Pellegrino Artusi, con tante proposte di piatti tradizionali e ricette speciali e ricercate. E per gli amanti del buon cibo le buone notizie non finiscono qui. Questo sarà, infatti, anche il fine settimana della Sagra del cinghiale di Modigliana che invaderà il piazzale della cittadina con piatti a base di pasta fatta in casa e polentà, condite con ragù di cinghiale, grigliate miste, spezzatini e molto altro. 

MANIFESTAZIONI - La città di Forlimpopoli continua ad essere la capitale del gusto e della gastronomia con la sua Festa Artusiana e, per il weekend offrirà ai visitatori la possibilità di gustare piatti cucinati secondo la tradizione di Peregrino Artusi ma anche qualche ricetta particolare per i palati più curiosi. All'interno della manifestazione non mancheranno i momenti della consegna del premio Artusi e del premio Marietta. Continuano gli appuntamenti di “Predappio vive l’estate 2017”: per questo fine settimana tutto è pronto all’Opera San Camillo di Predappio per la tradizionale festa, in programma da venerdì a domenica, tra riti religiosi, musica, giochi e gastronomia.

CONCERTI - Artusijazz festival chiude sabato sera con il botto. L’ultimo appuntamento dell’edizione estiva 2017 prevede una tripletta di appuntamenti. Domenica, dalle 9.30 alle 13.30, a Palazzo Romagnoli, via Albicini, nell’ambito di “#Domenicalmuseo”, sarà possibile visitare gratuitamente le collezioni civiche e la mostra “Carmen Faber. L’incanto ritrovato”. Per informazioni www.cultura.comune.forli.fc.it; www.mostradecoforli.it a cura dei Servizi Cultura e Musei. Sempre nella giornata di domenica, alle 21, in piazzetta della Misura, si svolgerà il concerto jazz “Change” del Catia Giannantonio Quartet. Il gruppo proporrà standard jazz composti, arrangiati ed interpretati da Catia Giannantonio ed il suo trio.

INCONTRI - A Tredozio torna per il quinto anno il festival dell'ozio "Tre D'ozio, tre giorni di pace per fare quello che ti piace". Durante il festival si terranno anche le premiazioni da parte del sindaco ai vincitori del concorso di poesie dedicato alla poetessa tredoziese Maria Virginia Fabroni.

CIBO E VINO - A Modigliana si rinnova l’appuntamento col gusto per la seconda edizione della Sagra del cinghiale nel piazzale Ferrari: protagonista indiscusso dell’evento sarà ovviamente il cinghiale nel suo aspetto gastronomico, si potranno gustare tagliatelle, tortelli e polenta con ragù di cinghiale, spezzatino, straccetti e grigliata mista con carne di cinghiale e di maiale. 

MOSTRE - I principali musei della città propongono visite e orari speciali per l'estate. Inoltre, nell'ex chiesa di San Rocco in piazza Pretorio a Modigliana continua l'esposizione "Cari volti di casa mia", dedicata al pittore Silvestro Lega, artista a cui la cittadina romagnola ha dato i natali. Ad Arte al Monte sono protagoniste fino al 27 giugno le opere dell'artista argentina Ana Limay.

CINEMA - Ecco la programmazione dei film nelle sale del forlivesi.

Gli eventi dalle altre città
CESENA - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Festa Artusiana alla Sagra del Cinghiale: il menù del weekend lo decidete voi

ForlìToday è in caricamento