rotate-mobile
WeekEnd

E' il weekend delle grandi feste, la Romagna tira fuori il meglio di sé. Divertimento anche con le escursioni

Non mancheranno escursioni, passeggiate e tante altre iniziative. L'agenda è fitta. Basta solo scegliere

Un fine settimana all'insegna dell'amicizia, dell'ospitalità, della tradizione e del divertimento. La Romagna Forlivese tira fuori il meglio di se nel primo weekend che apre l'estate settembrina. Condizioni atmosferiche permettendo, c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Gli eventi clou li offre l'entroterra, con il Palio di Santa Reparata a Terra del Sole, la Festa dell'Ospitalità a Bertinoro ed "I Tre Giorni del Sangiovese" a Predappio. A San Benedetto in Alpe ci sarà un tuffo al medioevo, con atmosfere soavi e dolci. E non finita qui: sono previsti appuntamenti musicali in centro con "Estate in Barcaccia", mentre nel forese continuano le feste democratiche con intrattenimenti e buona cucina. Non mancheranno escursioni, passeggiate e tante altre iniziative. L'agenda è fitta. Basta solo scegliere. A causa delle cattive previsioni meteo è stata rinviata "Forlì Fitness & Fun" e gli eventi ad essa collegati.

SANTA REPARATA - Terra del Sole ospita la 55esima edizione del Palio di Santa Reparata. Il programma prevede incontri, parate, la tradizionale cenna delle contrade e tutto il coinvolgimento di un evento atteso da tutta la popolazione e dai tanti visitatori che ogni anno si raccolgono per scoprire quale Contrada si aggiudicherà l'edizione di quest'anno.

FESTA DELL'OSPITALITA' - A Bertinoro si vive un fine settimana nel segno dell'amicizia. La Festa dell'Ospitalità è giunta alla 92esima edizione. La Festa, che ha radici nella tradizione medievale, ha il suo culmine attorno alla Colonna delle Anella o dell'ospitalità, eretta per lasciare che la sorte decidesse la famiglia che avrebbe ospitato il viandante di passaggio a Bertinoro.

SANGIOVESE A PREDAPPIO - Si avvicina l'evento "clou" dell'estate predappiese. Con i suoi inebrianti profumi, la musica, l'arte, i laboratori e tanto altro ancora Predappio accoglierà i turisti con la tredicesima edizione de "I Tre Giorni del Sangiovese". Romagna FullTime Confcommercio Forlì e Confguide Forlì Cesena organizzano un visita guidata alla città.

RITORNO AL MEDIOEVO - Come ogni anno melodie dai soavi accenti e dolci note, mercanti e artigiani, dame gentili e popolani gaudenti, accolgono il pubblico nell’incantevole atmosfera del Poggio di San Benedetto in Alpe e della sua millenaria Abbazia. Domenica, alle ore 9,15, parte una bella passeggiata adatta a tutti, grandi e piccini, per San Benedetto In Alpe, alla scoperta delle semplici bellezze di questo piccolo borgo dalla grande storia millenaria.

ESTATE IN BARCACCIA - Torna l'Estate in Barcaccia, la proposta cultural-artistica-ricreativa di Forlì a cura del Comune di Forlì e della Settimana del Buon Vivere. Tante serate, tutte a ingresso gratuito, per traghettare la fine dell'estate in città con l'inizio della Settimana del Buon Vivere, che partirà il 22 settembre. Sempre in centro a Forlì partono i "Vasca Days". Si tratta di un’iniziativa di pedonalizzazione e di mobilità lenta in centro storico, dove vivere la strada vuol dire convivialità e condivisione.

TEATRO - Crisalide Festival, diretto a Forlì da Masque teatro, torna e, per la venticinquesima edizione in programma dall’1 al 16 settembre, si dà come titolo-tema L’esperienza selvaggia.  Il primo fine settimana di attività si apre sabato al Teatro Félix Guattari. Altri appuntamenti sono in programma domenica.

CONCERTI - Sabato, alle 20, nella Chiesina del Crocifisso di Santa Sofia, si conclude l'esperienza di Labyrinth Italia a Santa Sofia con il concerto "Los Caminos - Canti della diaspora sefardita d’oriente" con Francoise Atlan, voce solista epercussioni e Peppe Frana Ud, Lavta, percussioni

FESTE DEM - Si conclude nel weekend Vecchiazzano in Festa. Sabato ci sarà Stefania Ciani. Domenica chiusura con il pranzo alla festa alle 12 e alle 21 Gli amici del sole. In Piazza Garibaldi appuntamento con la Festa de L’Unità di Forlimpopoli.

FESTA DELLA FAMIGLIA - Da venerdì a domenica, all’Area parrocchiale di via Zampeschi 115, si svolgerà la tradizionale “Festa d’la Fameja” organizzata dalla Parrocchia di San Giorgio e dal Comitato di Quartiere.

ESCURSIONI E NATURA - Una passeggiata per conoscere il platano secolare che svetta a Carpinello. L'appuntamento è in programma sabato pomeriggio. Il ritrovo è programmato alle 15.30 nella sede del Comitato di Quartiere, in via Cervese 221/C, a Carpinello. Alle 16 partirà la camminata raccontata tra gli alberi secolari di Carpinello condotta da Gian Luca Laghi, autore del libro "Storia del verde di Forlì", e da Gabriele Zelli. Domenica, con ritrovo e partenza alle 16 dalla Parrocchia di San Giorgio, via Zampeschi 115, si svolgerà una passeggiata in bicicletta condotta da Andrea Donori e Zelli alla scoperta di una parte del territorio forlivese.

CULTURA - Sabato, alle 15.30, al Museo Interreligioso di Bertinoro si tiene la presentazione del libro "Credere fa vivere? Ebraismo, Cristianesimo e Islam: fonti, storia e attualità". A Forlimpopoli si discuterà di immigrazione, cannabis ed insetti alla manfiestazione "A mente fresca".

CINEMA -  Ecco i film nelle sale cinema forlivesi.

Gli eventi delle altre città:
RAVENNA - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il weekend delle grandi feste, la Romagna tira fuori il meglio di sé. Divertimento anche con le escursioni

ForlìToday è in caricamento