rotate-mobile
WeekEnd

Medioevo, Sangiovese e sport per bambini: ecco il weekend, meteo permettendo

A Terra del Sole da venerdì a domenica si terrà la manifestazione Eliopoli, durante la quale la cittadella verrà catapultata nel Medioevo grazie all'opera di gruppi proveniente da 10 nazioni. Ma attenzione alle previsioni meteo.

Per questo week end lungo a Forlì è stato ufficialmente annullato, con un annuncio sul sito internet, il secondo appuntamento con il Festival delle Mongolfiere (leggi l'articolo).  A Terra del Sole, invece, da venerdì a domenica si terrà la manifestazione Eliopoli, durante la quale la cittadella verrà catapultata nel Medioevo grazie all'opera di gruppi proveniente da 10 nazioni che metteranno in scena rassegne miulitari e di antichi mestieri, musiche e balli. Per celebrare la festa della Liberazione il comune di Forlimpopoli insieme al Comitato per la difesa e la divulgazione dei valori della Resistenza, organizza nelle giornate di domenica e lunedì, celebrazioni ufficiali, incontri e concerti. 

ATTENZIONE: MOLTI EVENTI ALL'APERTO POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI A CAUSA DEL MALTEMPO IN ARRIVO E CONVIENE PERTANTO CONTATTARE GLI ORGANIZZATORI
 

MANIFESTAZIONI Modigliana celebra il Sangiovese con la tradizionale festa di piazza e lo fa rivoluzionandone la formula. Appuntamento sabato domenica con “ModiglianaDoc – Sangiovese in festa”.

Da venerdì a domenica a Terra del Sole si terrà la manifestazione Eliopoli: una rievocazione storia con gruppi provenienti da 10 nazioni che faranno immergere i visitatori della cittadella medicea tra rassegne militari, antichi mestieri, musiche e balli. Sono in arrivo alla Fiera di Forlì i cani più belli d’Italia per contendersi il gradino più alto del podio, il tanto ambito titolo di “Best in Show”, cioè di soggetto più bello in assoluto. Tre giorni di show, gare, sfilate, dimostrazioni cinofile, stand specializzati, toelettatura e tanto altro.

L’Unione Donne in Italia di Forlì, con l’adesione del Tavolo delle associazioni contro la violenza sulle donne, presenta l'evento “Voci d’amore, voci di lotta, voci di liberazione, voci di emancipazione, voci di Cantantesse”, nell'ambito delle celebrazioni per la festa della Liberazione. 

Lunedì, giornata di festa nazionale, l'associazione sportiva For Sport, che riunisce alcune delle eccellenze sportive del territtorio, ha organizzato la prima Festa For Sport di Primavera: un evento gratuito per bambini e famiglie dove si potrà partecipare a tornei e gare di diversi sport e salire sull'attrazione principale della festa, l’Indiana Tower, fornita dall’Indiana Park Fratta Terme.

CONCERTI - Sabato a Coriano ci sarà un concerto di beneficenza di Musica Pop & R&B in cui si esibirà Kyle McDonald, cantautore sudafricano di Johannesburg appena arrivato a Forlì.

TEATRO - Sabato sera a Santa Sofia, nel palco del Teatro Mentore, andrà in scena il Dante International Festival: 8 rappresentanti di 8 etnie differenti interpreteranno brani della letteratura del sommo poeta Dante Alighieri. 

MOSTRE -  In occasione del centenario della Grande Guerra, sarà visitabile fino al 2 giugno nella Casa del Mutilato, in via Maroncelli 3, la mostra “Forlì nel Centenario della Grande guerra”. Continua l'esposizione “Piero Della Francesca, indagine di un mito” ai Musei San Domenico, che proseguirà fino al 26 di giugno.

Sabato a Palazzo Fantini di Tredozio inaugura la mostra “Omaggio a Piero – uno sguardo pierfrancescano dai depositi della Pinacoteca di Faenza” che sarà visitabile fino al 19 giugno.

Il Palazzo del Monte di Pietà ospiterà invece fino all'8 maggio "Detrás de los pasos: la terra tiene il corpo, un sasso il nome" dell'artista argentino Oscar Dominguez. Il nuovo progetto di Oscar Dominguez parte da una apacheta, un cumulo di sassi e pietre, una sorta di rudimentale piramide diffuso nel nord-ovest dell'Argentina.

Continua fino al 30 aprile alla Corte San Ruffillo di Dovadola la mostra dell'artista Miria Malandri "A proposito di tutte queste... signore”. A Santa Sofia invece fino al 22 maggio è possibile visitare la mostra “Santa Sofia: luoghi e personaggi del primo novecento”: raccolta di immagini fotografiche d'epoca a cura di Paolo Bresciani in collaborazione con lo Spi Cgil. La mostra sarà accompagnata da una esposizione di alcuni strumenti d'epoca del mondo contadino a cura di Valbonesi Umberto. Venerdì inaugura a Palazzo Albertini la raccolta fotografica di Luca Bacciocchi dal titolo “Abitare il tempo. La mostra rimarrà in esposizione fino al 29 aprile.

INCONTRI - In occasione delle celebrazioni per la Festa nazionale della Liberazione, il Comune di Forlimpopoli con il Comitato per la Difesa e la Divulgazione dei Valori della Resistenza, nell'ambito della rassegna “Dare futuro alla memoria”, in collaborazione con Anpi Forlimpopoli, Circolo Arci Bevitori Longevi, Associazione Barcobaleno e Presidio Libera, organizza un ricco programma di arte, musica e cultura.

Domenica mattina a Modigliana, nel parco Solieri, si terrà la cerimonia di scoprimento dell'opera scultorea dono dell'artista faentino Silvano Leoni. In occasione della mostra di Oscar Dominguez a Palazzo della Pietà, “Arte al Monte” organizza un vero e proprio percorso verde in bicicletta in centro città, scoprendo anche i palazzi storici, con visita guidata e pic nic finale.

Tornano gli appuntamenti in ricordo del centenario della Grande Guerra a Palazzo Romagnoli dove sabato si svolgerà la conversazione con Rolando Anni e Carlo Perucchetti, curatori del volume “Voci e silenzi di prigionia: Cellelager” nel quale  fatti, momenti di vita e situazioni in gran parte inediti sono narrati  dai prigionieri di guerra del lager tedesco di Celle, nell'Hannover, dal 1917 alla fine della Grande Guerra nel 1918.

ROMAGNA - Gli eventi del week end a Rimini, Cesena e Ravenna 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medioevo, Sangiovese e sport per bambini: ecco il weekend, meteo permettendo

ForlìToday è in caricamento