Con il Wwf si va alla scoperta dei tesori naturalistici delle colline forlivesi

  • Dove
    sedi varie - vedi programma
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 27/09/2020 al 25/10/2020
    ogni domenica
  • Prezzo
    alcuni eventi a pagamento
  • Altre Informazioni

Il Wwf di Forlì-Cesena organizza per sabato 3 ottobre (in occasione del Wwf Day 2020), domenica 4 ottobre (in occasione di Urban Nature 2020) e le successive domeniche 11, 18 e 25 ottobre, una serie di visite guidate alla scoperta di zone di pregio naturalistico delle Colline Forlivesi (con relativo ristoro a cura delle ditte locali).

Il programma delle visite

Sabato 3 ottobre dalle 15 Forlimpopoli celebra il WWF Day con una visita guidata alla centrale di sollevamento dell’acquedotto Spinadello, importante infrastruttura che fino al 1986 forniva acqua ai comuni di Forlimpopoli, Bertinoro, Lugo e Cotignola. Presso la centrale sarà inoltre visitabile la mostra Idroscopio: indagine fotografica sul tema dell’acqua, che esplora il significato materiale e immateriale di una delle risorse più importanti del Pianeta. A seguire, una suggestiva passeggiata lungo gli argini del fiume Ronco, per conoscere il Sito di Importanza Comunitaria “Meandri del fiume Ronco” e la vegetazione ripariale che costituisce un importante corridoio ecologico tra l’Appennino e la pianura romagnola.

Domenica 4 ottobre, dalle 15: Scardavilla tra natura, cultura e sapori, escursione e merenda-aperitivo (iscrizioni entro il 3 ottobre a scardavilla@comune.meldola.fc.it)

Domenica 11 ottobre: Dove c'è natura c'è vita, escusione sulle colline di Predappio (prenotazione a sabrina.nanni@comune.predappio.fc.it) --> ESCURSIONE ANNULLATA CAUSA MALTEMPO (rinviata alla prossima primavera, a data da destinarsi.)

Domenica 18 ottobre: Passeggiata alla scoperta dello Spungone, con aperitivo al Gran Caffè 900 di Castrocaro. Ritrovo ore 15:00 nel parcheggio del Cimitero Comunale in Viale Marconi, 93, (prenotazione: 350 5193970 o iatcastrocaro@visitcastrocaro.it)

Domenica 25 ottobre, alle ore 9.00: Quattro passi sullo Spungone. Ritrovo presso l’ingresso della Rocca di Bertinoro, in via Aldruda Frangipane 6. Guideranno la camminata Enrico Bertoni e Carlo Rondoni. Lungo il percorso è previsto un punto ristoro. Costo di partecipazione € 5,00 (prenotazione: 0543 469213 – turismo@comune.bertinoro.fc.it)

Le visite guidate sono preliminari a un convegno pubblico dal titolo, ipotizzato ma non definitivo, “Piani Urbanistici Generali (PUG) ed Ecosistemi per una Pianificazione Verde del territorio delle Colline Forlivesi“ che il Wwf forlivese propone si tenga a Bertinoro. La Pianificazione Urbanistica Generale coordinata del territorio dei 5 Comuni dovrà puntare alla rigenerazione urbana, alla riduzione del consumo di suolo, alla individuazione di fasce boscate e reti ecologiche, al riassetto idrogeologico, alla promozione dell’ agricoltura biologica, alla tutela delle zone paesaggistiche e naturalistiche più rilevanti.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Mutonia", una ricerca fotografica tra fantasia, gioco e futuro

    • Gratis
    • dal 19 gennaio al 19 febbraio 2021
    • Ospedale Morgagni - Pediatria
  • Giorno della Memoria, il professor Feltri racconta la Shoah e la guerra sul fronte orientale

    • Gratis
    • 27 gennaio 2021
    • online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ForlìToday è in caricamento