Come le sirene: ecco perché dovresti imparare a nuotare e dove farlo

Il nuoto è uno sport dai moltissimi vantaggi in termini di salute fisica e mentale; è un momento di contatto con l'elemento acquatico ed è adatto a qualsiasi età

Grazie alla vicinanza al mare, molti di noi forlivesi sanno nuotare; ma talvolta con questo verbo, nuotare, intendiamo per lo più un dimenare braccia e gambe per restare a galla e muoverci con un dispendio di energia non indifferente. Se ti ritrovi in questa descrizione, ma ti piacerebbe diventare un nuotatore provetto, ecco qualche spunto per deciderti!

I benefici del nuoto

Partiamo con l'aspetto più noto, quello della salute: nuotare fa bene e questo perché è uno degli sport più completi che ci siano, che mantiene in allenamento davvero tutto il nostro corpo. Ma non solo. Il nuoto agisce infatti, in particolare, su alcuni aspetti:

  • Resistenza, forza e flessibilità dei muscoli: grazie alla resistenza dell'acqua, e a seconda del tipo di allenamento, è possibile rendere i muscoli più flessibi e forti, ma anche più resistenti.
  • Stimolo del metabolismo: se praticato con costanza, il nuoto può aumentare il metabolismo basale, cioè quel tipo di metabolismo che si attiva durante l'intero arco della giornata in seguito all'aumento della massa muscolare.
  • Rafforzamento del sistema cardio-circolatorio: il nuoto aiuta a rafforzare il cuore, trattandosi di un esercizio cardiorespiratorio.
  • Contribuisce al rilassamento: il nuoto, praticato con regolarità ed equilibrio, aiuta a sfogare le energie negartive represse e accumulate durante la giornata, permettendoti di riposare più serenamente e di affrontare le giornate con maggiore buon umore, grazie alla produzione di serotonina che innesca.

Imparare a muovere i primi passi di tango: ecco i corsi in città

Il nuoto è adatto a ogni età

Adulti, ragazzi, bambini, anziani: grazie alla possibilità di modulare lo sforzo, e ai movimenti dolci, il nuoto è lo sport adatto a ogni età; inoltre, è molto indicato anche per le riabilitazioni e per riattivare muscoli atrofizzati.

Servizio Civile a Forlì: il bando è aperto per selezionare 15 volontari

Serve poco o niente per praticarlo

Basterà infilare in una borsa il costume, le ciabatte di gomma, la cuffia e un telo in cui asciugarsi e avrai tutto quello che ti serve: nessuna attrezzatura costosa, dunque. Non ci sarà bisogno di grandi investimenti per praticare questo sport così salutare!

Corsi di nuoto a Forlì

Se ora ti stai chiedendo dove è possibile imparare a nuotare, seguito da un istruttore e con soluzioni che più si adattano a te, ecco tre opzioni per iniziare la tua ricerca di un corso di nuoto a Forlì:

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Studenti e insegnanti "messaggeri di lettura e di cultura" nelle librerie forlivesi

  • Come diventare influencer? Ora c'è il corso di laurea

  • Inglese, contabilità e impianti elettrici: in partenza nuovi corsi di formazione all'EnAIP

  • Una carriera nelle risorse umane: come diventare consulente del lavoro

  • Spazio, luce, ordine: la professione dell'Architetto

Torna su
ForlìToday è in caricamento