rotate-mobile
Corsi di Formazione

Dovremmo tutti imparare a suonare uno strumento musicale: ecco perché

Ascoltiamo musica in ogni momento della giornata, ma a molti, moltissimi di noi manca una cosa fondamentale: la conoscenza teorica e tecnica della musica. Ecco i motivi per cui dovremmo imparare a suonare

Se è vero ciò che Platone ha scritto, "La musica è per l'anima quello che per la ginnastica è per il corpo", tutti dovrebbero conoscere almeno i principi che stanno alla base di questa arte preziosa e antichissima che da sempre ci accompagna. Tutti noi, infatti, abbiamo certamente il ricordo di qualche ninna nanna o canzoncina per bambini; tutti noi ricordiamo le canzoni della nostra adolescenza, o le note su cui abbiamo sospirato per il nostro primo amore. Ascoltiamo musica in ogni momento della giornata: mentre andiamo al lavoro, mentre facciamo la pausa pranzo, quando abbiamo bisogno di concentrarci o rilassarci, nei bar, per strada, mentre corriamo, prima di dormire. Ognuno ha le sue abitudini, ma a molti, moltissimi di noi manca una cosa fondamentale: la conoscenza teorica e tecnica della musica.

Perché imparare a suonare è importante?

  • Suonare rende più affascinanti: e non sto parlando dell'ormai abusato fascino del chitarrista, ma del fatto che, come ogni altro hobby o passione, anche questo vi renderà più interessanti agli occhi delle persone;

  • Può essere un'ottima e sana valvola di sfogo: come lo sport, anche il fare musica scatena nel nostro corpo una sensazione di benessere e soddisfazione, e richiedendo molta energia può essere perfetto sia per scaricare emozioni negative sia per potenziare ancora di più quelle positive;

  • Suonare rende più intelligenti: ok, magari non diventerete dei cervelloni, ma di sicuro suonare uno strumento vi permetterà di allenare la memoria, affinare la concentrazione e rafforzare la vostra sensibilità artistica.

  • Tutti possono imparare: con una buona dose di impegno e costanza, tutti possono imparare a suonare uno strumento;

Considerati questi punti, varebbe la pena almeno fare un tentativo, no?

Gli strumenti musicali

Gli strumenti musicali si dividono in diverse categorie a seconda della modalità in cui si emette il suono. Possono essere:

  • strumenti ad arco: in questi strumenti musicali la vibrazione delle corde è sollecitata dallo sfregamento di un arco sulle corde. Sono strumenti ad arco il violino, la viola, il contrabbasso.
  • strumenti a fiato (ottoni e legni): sono strumenti musicali in cui è l'aria stessa a essere messa in vibrazione, producendo suono. Fanno parte di questa famiglia l'armonica a bocca, la fisarmonica, il flauto, l'oboe, il clarinetto, la tuba, le trombe.
  • strumenti a percussione: in essi il suono scaturisce dal battimento, dallo sfregamento o dall'agitazione, con o senza l'ausilio di bacchette od oggetti similari da parte dell'esecutore. Si tratta probabilmente della famiglia di strumenti più antica, e ne fanno parte il tamburo, il timpano, la tabla, lo xilofono, il triangolo, i piatti.
  • strumenti a tastiera: questi strumenti emettono suoni tramite un insieme di tasti, che vengono premuti, in generale, con l'aiuto delle dita delle due mani. Fanno parte degli strumenti a tastiera il pianoforte, l'organo a canne ed elettronico, il sintetizzatore, la fisarmonica;
  • strumenti a pizzico: la generazione del suono è prodotta, negli strumenti musicali di questo tipo, dalla vibrazione di una corda, innescata pizzicandola con un plettro o con le dita dell'esecutore. Anche gli strumenti ad arco possono essere suonati pizzicando le corde. Fanno parte di quest'ultimo gruppo l'arpa, la chitarra, il mandolino, l'oud, il sitar, l'ukulele.

Imparare a suonare uno strumento musicale a Forlì

Una volta deciso qual è lo strumento che vi piacerebbe imparare a suonare, non resta che prepararsi a valutare le offerte formative a Forlì e dintorni: ecco alcune delle scuole di musica della nostra città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dovremmo tutti imparare a suonare uno strumento musicale: ecco perché

ForlìToday è in caricamento