rotate-mobile
Università

Guardare il corpo "in negativo": come diventare tecnico radiologo?

Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulla professione di tecnico radiologo e sul percorso formativo richiesto per lavorare in questo ambito medico

Se stai valutando la possibilità di intraprendere una carriera in ambito medico-sanitario, è importante sapere che esistono lauree triennali che ti permettono di iniziare a lavorare subito. 

Cosa ne dici di diventare tecnico radiologo? Vediamo tutto quello che c’è da sapere su questa professione e sul percorso formativo richiesto.

Cosa fa il tecnico radiologo?

Il tecnico radiologo è un professionista con competenze specifiche tecnico-sanitarie, che lavora all'interno di strutture sanitarie pubbliche/private dove sono presenti apparecchiature radiologiche di vario genere, in collaborazione con il medico radiologo.

Fra le apparecchiature radiologiche per cui il tecnico radiologo è competente ci sono la Tomografia Assiale Computerizzata (TAC), la risonanza magnetica e la Tomografia ad Emissione di Positroni (PET).

Come si diventa tecnico radiologo?

Per diventare un tecnico radiologo è necessario frequentare un corso di laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica, corso disponibile in varie città ed atenei italiani. 

Si tratta di un corso di laurea a numero chiuso, che prevede quindi il superamento di un test d’ingresso che varia per ogni università. Le domande del test sono in tutto 60, come richiesto dal Miur, suddivise tra vari argomenti di logica, biologia, cultura generale, matematica, fisica e chimica.

Circa 60 giorni prima di questa prova, il Miur è tenuto a pubblicare il bando del test. Saranno poi le singole Università a stabilire le modalità di iscrizione. Ricordiamo, inoltre, che non esiste una graduatoria nazionale per le professioni sanitarie.

Questo corso di laurea prevede lo studio di materie come:

  • anatomia;
  • fisiologia;
  • fondamenti di fisica;
  • scienze e tecniche dell’imaging;
  • fisica delle radiazioni;
  • scienze della radioterapia e della medicina nucleare;
  • funzionamento delle varie apparecchiature.

Tra le altre materie troviamo anche i fondamenti dell’etica deontologica professionale e insegnamenti che riguardano l’assistenza alle persone e le relative competenze relazionali.

Inoltre alla formazione teorica si affiancano anche attività di tirocinio per lo sviluppo delle competenze pratiche.

Ricordiamo, infine, che dopo il conseguimento della laurea è necessaria l’iscrizione al corrispondente Albo professionale.

Dove studiare per diventare tecnico radiologo?

Mercato del lavoro: quali saranno le lauree più richieste nel 2020?

Diventare tecnico radiologo: i manuali più venduti sul web

Alpha Test. Professioni sanitarie

EdiTEST. Professioni sanitarie. Teoria & test

Hoepli Test. 5000 quiz professioni sanitarie

Diventare notaio: come si arriva a occuparsi di atti e testamenti?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardare il corpo "in negativo": come diventare tecnico radiologo?

ForlìToday è in caricamento