Boom di iscrizioni per le università telematiche in Italia

Le università telematiche consentono di seguire i corsi di laurea su Pc, smartphone e tablet, anche da casa, sostenendo gli esami in una delle varie sedi sparse sul territorio nazionale: un sistema formativo che permette di seguire i corsi a qualsiasi ora e per questo molto interessante anche per chi lavora.

Le facoltà telematiche sono sempre più apprezzate dagli utenti italiani: ne è testimonianza il numero di iscritti in continuo aumento.

Guardiamo i numeri: nell'anno accademico 2010/11 il totale era inferiore alle 40 mila unità, mentre nel 2017/18 il numero è salito fino a superare i 93 mila iscritti. In particolare fra il 2015/16 e il 2017/18 si è registrato un incremento delle iscrizioni di più di 38 mila unità in confronto al 2014/15, con una crescita di oltre il 69% (fonte Adnkronos).

Le università telematiche consentono di seguire varie tipologie di corsi di laurea su Pc, smartphone e tablet, anche da casa, con gli esami da sostenere presso una delle varie sedi sparse sul territorio nazionale: un sistema formativo che riduce sensibilmente le problematiche e i costi relativi agli spostamenti per raggiungere le sedi fisiche, con la possibilità di seguire i corsi a qualsiasi ora e per questo molto interessante anche per chi lavora.

Se fino a qualche anno fa l'offerta formativa era ridotta, ormai le facoltà delle università telematiche presentano un’ampia offerta formativa che include corsi di laurea come Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze dell'Educazione e della Formazione, Scienze motorie, Scienze politiche, Psicologia, Scienze della Comunicazione e altro ancora

In Italia sono attualmente attive 11 Università online riconosciute dal Ministero dell’Istruzione:

  • Università Telematica Internazionale Uninettuno;
  • Università degli Studi Niccolò Cusano-Telematica Roma;
  • Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza;
  • Università Telematica Pegaso;
  • Università San Raffaele;
  • Università Mercatorum;
  • Università degli Studi eCampus;
  • Università degli Studi Giustino Fortunato;
  • Università degli Studi Guglielmo Marconi;
  • Italian University Line;
  • Università Leonardo Da Vinci.

Spicca in particolare l'Università online Napoli Pegaso, la sola del suo genere ad essere inclusa tra i principali atenei del nostro Paese. Dal 2010 al 2019 gli immatricolati di questa Università sono cresciuti addirittura del 547%, passando da 897 a 5807 iscritti. Tra le Università telematiche, citiamo anche Novedrate e-Campus con 1256 neoiscritti e Roma Unicusano con 1505 nuovi studenti (fonte Miur).

Università telematiche: la soluzione per laurearsi da casa

Iscrizione all'università : i manuali più venduti sul web

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al Lavoro 2: Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro. Guida all'Università 2019/2020

Prima Di Iniziare l'Università: Tutto quello che devi sapere per evitare i gravissimi errori che il 99% degli studenti commette fin dai primi mesi

Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti: anche se non puoi seguire tutte le lezioni e senza rinunciare alla tua vita sociale

Imparare ovunque grazie al wifi: ecco i siti MOOC per la tua formazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
ForlìToday è in caricamento