rotate-mobile
energia Bertinoro

Efficienza energetica e riqualificazione: a Bertinoro l'Energy Day

Oltre al nuovo conto termico e agli incentivi statali, verrà illustrato il "Regolamento per il Risparmio energetico e la bioedilizia", che prevede incentivi di superficie (fino al 17,5% in più)

Venerdì prossimo si terrà nella Sala Quadri del Palazzo Muncipale di Bertinoro, l'Energy Day "Prospettive di efficienza energetica ed efficientamento per la residenza e le piccole imprese, normative e incentivi". L'appuntamento, che si terrà a partire dalle 9,30, vedrà gli interventi dell'assessore all'Ambiente Francesca Argelli, del capo del Settore Edilizia e Urbanistica Tecla Mambelli, Alberto Nadiani e di due esperti della Cooperativa Impronte di Ravenna.

Oltre al nuovo Conto termico e agli incentivi statali, verrà illustrato il "Regolamento per il Risparmio energetico e la bioedilizia", che prevede incentivi di superficie (fino al 17,5% in più) e sgravi economici per gli interventi edilizi di nuova costruzione o recupero che raggiungano elevate classi di efficienza energetica. Il Regolamento, approvato a luglio scorso, è stato aggiornato ad aprile c.m. con le nuove classi energetiche modificate dal Decreto Requisiti Minimi. E' possibile scaricare dal sito web del Comune www.comune.bertinoro.fc.it la modulistica semplificata utilizzata nelle richieste di adesione pervenute nell'ultimo mese.

E' stata già attivata, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, una nuova procedura più snella e più efficace per i controlli delle pratiche e dei requisiti degli edifici. L'Unione ha inoltre messo a disposizione dei Comuni lo Sportello Energia, grazie ad un finanziamento della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì, e l'organizzazione di una serie di Energy Days nelle varie realtà territoriali.

"A Bertinoro - spiega Argelli - si è puntato molto sul risparmio energetico in questi anni, creando opportunità per i cittadini e le imprese, sgravi fiscali, incentivi edilizi e non da ultimo con l'esempio virtuoso del Comune: a maggio sono iniziati i lavori di riqualificazione, anche energetica, della scuola media di Bertinoro e da gennaio è in uso al Comune il furgone totalmente elettrico finanziato al 100% dalla Regione Emilia Romagna a seguito dell'adesione del Comune all'Accordo per la qualità dell'aria 2012 - 2015. Il Piano di azione per l'energia sostenibile (Paes), approvato un anno fa, è in piena attuazione e continuando con questo ritmo sarà possibile ottenere ulteriori finanziamenti pubblici a beneficio della comunità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Efficienza energetica e riqualificazione: a Bertinoro l'Energy Day

ForlìToday è in caricamento