rotate-mobile
energia

Klimaenergy Award 2015”: il Comune di Forlì premiato per il campo solare di Villa Selva

Il "Klimaenergy Award" è un'iniziativa mirata a stimolare il confronto tra Comuni e Province sulla possibilità di intervenire concretamente sulla riduzione di emissioni di CO2, ancor oggi principale causa dell'inquinamento urbano

Il Comune di Forlì premiato a Bolzano con il “Klimaenergy Award 2015” per l'impianto solare termico di "Forlì Città Solare" a Villa Selva. Il premio di rilievo internazionale, giunto alla settima edizione, mette in luce e valorizza le migliori esperienze e i progetti energetici e ambientali più meritevoli di Comuni e Province italiane.

L'Amministrazione forlivese è stata insignita nella categoria “Comuni dai 20mila ai 150mila abitanti” dalla giuria "impressionata dal forte grado di innovazione del progetto", come si legge nelle motivazioni. Il campo solare si stende su un’area di circa 20mila m2, dove campeggiano 2.800 metri quadri di specchi parabolici (concentratori parabolici lineari ad inseguimento solare) ed è costituito da collettori di tipo parabolico-lineare a concentrazione e inseguimento solare funzionanti con olio diatermico. Dispone anche di un impianto fotovoltaico di 11kW di potenza a copertura delle richieste di energia elettrica del campo solare. L’energia termica prodotta è a servizio delle imprese dell’area industriale di Villa Selva di Forlì, mentre l’energia elettrica è totalmente auto consumata.

Il “Klimaenergy Award” è un’iniziativa mirata a stimolare il confronto tra Comuni e Province sulla possibilità di intervenire concretamente sulla riduzione di emissioni di CO2, ancor oggi principale causa dell’inquinamento urbano, con l’impiego di fonti rinnovabili e sostenibili in ambito pubblico attraverso la scelta di un efficace combinazione di impianti e di soluzioni energetiche innovative.
Il campo solare di Forlì rappresenta una concreta dimostrazione della transizione energetica da combustibili fossili a energie rinnovabili e può rappresentare uno strumento di competitività territoriale per l'intero comparto produttivo di Villa Selva.
Giovedì 26 marzo presso la Fiera Bolzano, l'assessore all'Ambiente del Comune di Forlì, Alberto Bellini, ritirerà il premio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Klimaenergy Award 2015”: il Comune di Forlì premiato per il campo solare di Villa Selva

ForlìToday è in caricamento