rotate-mobile
energia

Cna, studenti a lezione di eco-sostenibilità visitando gli edifici "green"

Al via la ventiquattresima edizione del progetto scuola artigianato di Cna Forlì che, quest'anno, avrà come titolo "La rigenerazione urbana entra in classe"

Consolidato ormai il sodalizio tra Cna Forlì e le scuole della città al fine di proporre ai ragazzi delle scuole medie e non solo esperienze formative che li avvicinino al mondo del lavoro. E' al via la ventiquattresima edizione del progetto scuola artigianato di Cna Forlì che, quest'anno, avrà come titolo “La rigenerazione urbana entra in classe”. L'idea è quella di far visitare ai ragazzi delle scuole medie edifici costruiti secondo criteri eco-sostenibili, con tecnologie di risparmio energetico, riduzione delle emissioni e contenimento dei consumi. Gli edifici scelti per questo progetto sono due: la sede di Cna Meldola inaugurata nel 2013 e realizzata interamente con concetti eco-sostenibili e “Fiorita passive house” in costruzione a Cesena, la prima multiresidenza edificata in territorio nazionale ad avvalersi del certificato massimo di eco-sostenibilità.

“Il progetto si avvale di tre elementi fondamentali - spiega Monica Sartini, presidente di Cna Forlì - il primo è che i ragazzi saranno a contatto con il mondo del lavoro e specialmente di quello degli artigiani che gli trasmetteranno la passione per la tradizione ma anche il valore della tecnologia. Il secondo riguarda la formazione applicativa; ovvero i ragazzi avranno modo di toccare con mano quei concetti a cui solitamente si approcciano solo in forma teorica. L'ultimo elemento caratterizzante di questa edizione è l'opportunità che viene offerta ai ragazzi di scoprire il mondo del recupero, del risparmio energetico, della riduzione delle emissioni e dispersioni”.

Le scuole coinvolte, che vedranno la partecipazione di 8 classi per un totale di oltre 200 studenti, sono la scuola media statale di via Ribolle, plesso Zangheri e Croce; la scuola media statale di via Felice Orsini, plessi Mercuriale, Maroncelli e Orceoli e la scuola media statale Marco Palmezzano. Una volta concluse le esperienze, i ragazzi svilupperanno progetti ed elaborati che saranno presentati ad una commissione di tecnici ed esperti artigiani, verranno valutati e premiati gli elaborati migliori durante una mattinata finale che si svolgerà a maggio, dove saranno invitate tutte le classi che hanno partecipato al progetto.

“La parola 'elaborato' è scelta apposta per lasciare il formato libero - afferma Riccardo Guardigli, responsabile Cna Forlì - come ogni anno vogliamo concedere massima libertà di espressione ai ragazzi. Ci teniamo a sottolineare che questo progetto rappresenta una delle tante iniziative di CNA volte a consolidare la vicinanza con il mondo della scuola che ci sta molto a cuore. Abbiamo scelto per questo anno un tema che avesse anche un contenuto etico: quello del risparmio energetico. Vogliamo mostrare ai ragazzi che è possibile costruire edifici che soddisfino questa necessità. Se ne è parlato tanto in questi ultimi anni ma nella pratica sono rari in casi in cui queste parole sono state messe in pratica. Noi vogliamo mostrare una realtà di eco-sostenibilità vera.” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna, studenti a lezione di eco-sostenibilità visitando gli edifici "green"

ForlìToday è in caricamento