energia

Svelato Solingo, il primo motorino spinto dall'energia del sole

"Un brillante successo di Rinnova - ha sottolineato il presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì Roberto Pinza, intervenuto in apertura del convegno - a cui si affianca la tenacia di un imprenditore come Giorgio Giatti di Wayel"

Una sala Refettorio piena di persone ha accolto il convegno “Design management: il case study di un ciclomotore ad energia solare”, organizzato da RInnova Romagna Innovazione e Centuria Agenzia per l’Innovazione in Romagna, tenuto ai musei San Domenico di Forlì nella mattinata di venerdì. Qui è stato esposto Solingo, primo ciclomotore alimentato da energia solare, assieme al modello iniziale (mock up) e ai prototipi preliminare e avanzato, progettati e sviluppati da RInnova Romagna Innovazione per Wayel, azienda di Bologna del Gruppo Termal.

“Un brillante successo di Rinnova – ha sottolineato il presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì Roberto Pinza, intervenuto in apertura del convegno – a cui si affianca la tenacia di un imprenditore come Giorgio Giatti di Wayel. Questi sono gli imprenditori che ci piacciono, non quelli abituati al lamento”. “Dobbiamo superare la cultura della paura e dell’appagamento – gli ha fatto eco l’assessore regionale Giancarlo Muzzarelli – e ricaricare le batterie, metaforicamente ma anche praticamente, utilizzando fonti rinnovabili. Le imprese che investono nella green economy ce la faranno, nel solco di una crescita intelligente e inclusiva”.

Il professor Francesco Trabucco, architetto e designer che con il Cefriel del Politecnico di Milano ha contribuito alla realizzazione di Solingo, ha quindi tenuto una lectio magistralis sul design e sul passaggio da progetto al prodotto seguita con attenzione dai tanti giovani in sala. Al tavolo dei relatori si sono susseguiti anche Piero Gallina (Vice Presidente Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna) e Alessandra Folli (Direttore di Centuria); Alessandro Golfarelli (Responsabile Area Tecnica RInnova Romagna Innovazione), Giorgio Giatti (Presidente Gruppo Termal) e Pier Giuseppe Dolcini (Presidente RInnova Romagna Innovazione). Ad introdurre e coordinare gli interventi è stato Enrico Sangiorgi, Amministratore Delegato di RInnova Romagna Innovazione e Direttore del Dipartimento Guglielmo Marconi dell’Università di Bologna.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svelato Solingo, il primo motorino spinto dall'energia del sole

ForlìToday è in caricamento