rotate-mobile
energia

Impianto solare a Villa Selva, al via i lavori per l'Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata

Al via i lavori per la realizzazione del campo solare termico progettato da "Forlì Città Solare", società in-house del Comune di Forlì, nell'ambito del progetto finanziato dalla Regione

Al via a Villa Selva i lavori per la realizzazione del campo solare termico progettato da "Forlì Città Solare", società in-house del Comune di Forlì, nell'ambito del progetto finanziato dalla Regione. La piattaforma energetica sarà una delle prime in Europa a utilizzare energia solare per fornire energia termica alle imprese insediate nell’area. La piattaforma è solo il primo passo del processo di conversione dell’area produttiva in un area ecologicamente attrezzata.

Tra gli obiettivi fissati quello di ottenere la parziale autosufficienza energetica delle imprese insediate; la sostenibilità ambientale, che consentirà di ridurre gli impatti ambientali, ma anche i costi per l’approviggionamento di combustibili fossili; l'opportunità di accesso a finanziamenti regionali, nazionali ed europee per l’innovazione e lo sviluppo produttivo; e la condivisione dei servizi comuni (mobilità, energia, depurazione acque reflue, gestione rifiuti), per ottenere semplificazione amministrativa e riduzione dei costi fissi.

Infine la definizione dell'area quale Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata consentirà anche una efficace azione di marketing territoriale per promuovere l'insediamento di nuove imprese nelle aree ancora libere e la riqualificazione anche dal punto di vista urbanistico degli spazi non completamente utilizzati. Il progetto nel suo disegno complessivo è stato presentato il 15 maggio in Camera di Commercio, alla presenza dei rappresentanti del Comune, della Provincia e di esperti di Ervet, Forlì Città Solare, Università di Bologna e CISE.

I lavori di realizzazione della piattaforma energetica saranno completati entro l'anno, con un contributo di oltre un milione di euro, che sarà messo a disposizione delle aziende insediate nell’area, quando l’investimento sarà ammortizzato, grazie ai proventi dell’energia e ai contributi pubblici. Un Comitato di Indirizzo costituito da Comune, Provincia, Unindustria, Cna e Confartigianato coordina le varie fasi del progetto, come previsto anche dalle linee guida della Regione. Forlì Città Solare è il soggetto gestore, almeno per la fase iniziale di costituzione dell’area produttiva ecologicamente attrezzata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto solare a Villa Selva, al via i lavori per l'Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata

ForlìToday è in caricamento