rotate-mobile
life

Campo solare di Villa Selva: il Comune di Forlì premiato da Legambiente

La cerimonia di consegna si è svolta a Roma, all’Auditorium del Gse, in via Maresciallo Pilsudski 92 e a ritirare il premio per la "Buona pratica" per l'innovazione in campo energetico è stato il vicesindaco Veronica Zanetti

Nuovo riconoscimento nazionale alle politiche ambientali del Comune di Forlì. Nell’ambito della decima edizione di “Comuni Rinnovabili”, il rapporto annuale di Legambiente che monitora lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei Comuni italiani, e fotografa l’innovazione che cambia i nostri territori, l’amministrazione forlivese ha ricevuto un premio prestigioso che la annovera fra i migliori Comuni italiani in fatto di energie rinnovabili ed efficienza energetica.

Il riconoscimento è legato alla realizzazione del primo campo solare termico a concentrazione in Italia a servizio di utenze industriali: un progetto pilota finalizzato alla sostituzione dei combustibili fossili con energie rinnovabili in un'area industriale di circa 20mila mq utilizzando solo materiali completamente riciclabili. Il campo Solare di Villa Selva, Forlì aveva ottenuto nel mese di marzo un altro prestigioso riconoscimento nazionale, il “Klimaenergy Award 2015” assegnato a Bolzano.

La cerimonia di consegna si è svolta a Roma, all’Auditorium del Gse, in via Maresciallo Pilsudski 92 e a ritirare il premio per la "Buona pratica" per l'innovazione in campo energetico è stato il vicesindaco Veronica Zanetti. Il rapporto "Comuni rinnovabili 2015" di Legambiente fotografa la crescita dell'energia pulita con 800mila impianti e il 38% dei consumi elettrici. Si auspicano misure fiscali più coraggiose da parte del Governo per sostenere questa rivoluzione nata dal basso. Premiati insieme a Forlì anche Campo Tures (Bolzano) e Celle San Vito (Foggia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo solare di Villa Selva: il Comune di Forlì premiato da Legambiente

ForlìToday è in caricamento