rotate-mobile
life Civitella di Romagna

Acqua liscia gratis, gasata a 5 centesimi al litro: a Civitella zampilla la "Sorgente Urbana"

"L'iniziativa rappresenta una concreta attuazione di politiche che siano in grado di coniugare i servizi al rispetto dell'ambiente e alla tutela della salute", dichiara Tonino Bernabè, presidente di Romagna Acque

In tanti hanno partecipato sabato mattina a Civitella alla cerimonia per l'inaugurazione della Sorgente Urbana, un punto di erogazione pubblica dell'acqua di rete, liscia e gassata. Al taglio del nastro dell'impianto, collocato in Piazzale Berlinguer, erano presenti il sindaco Claudio Milandri, il presidente di Romagna Acque Tonino Bernabè, l’area manager di Hera Andrea Raggi, il direttore di Adriatica Acque Andrea Montanari e il presidente di Unica Reti Stefano Bellavista.

Hanno preso parte all'evento anche tanti bambini, alunni delle Scuole del capoluogo, ai quali il Comune e le aziende presenti hanno donato diversi gadget, tra i quali le borracce Hera da riempire con acqua del rubinetto e da portare sempre con sé. "Siamo molto felici di poter inaugurare la Sorgente Urbana a Civitella - ha dichiarato il sindaco -. L'amministrazione comunale intende promuovere l'acqua pubblica: oltre a far risparmiare le famiglie e a ridurre il consumo di plastica, significa soprattutto mettere in moto un processo educativo che spinge i cittadini a comportamenti ecologici virtuosi".

"L'iniziativa rappresenta una concreta attuazione di politiche che siano in grado di coniugare i servizi al rispetto dell'ambiente e alla tutela della salute - dichiara Bernabè - L'acqua è un bene prezioso che va garantito a tutti e preservato trattandosi di un bene finito. In questi anni Romagna Acque-Società delle Fonti ha operato per offrire la massima sicurezza dell'approvvigionamento e un'elevata qualità dell'acqua".

"Un'acqua che compete con le tradizionali acque minerali ma che rappresenta un prodotto a chilometri zero, rappresentando una forte economia per le famiglie e un deciso passo in avanti nella salvaguardia dell'ambiente - conclude -. Proseguiamo, dunque, con piacere e costanza l'opera di ampliamento di queste sorgenti nei comuni del riminese". "La Sorgente Urbana per il Gruppo Hera rappresenta anche l'opportunità per ricordare ancora una volta ai cittadini che bere acqua del rubinetto è una scelta sicura, economicamente vantaggiosa e sostenibile", aggiunge Raggi di area manager di Hera.

Le Sorgenti Urbane: cosa sono
La Sorgente Urbana è la prima su tutto il territorio forlivese. Rispetto alle Case dell'acqua, le Sorgenti Urbane hanno un nuovo "format" ideato dal Gruppo Hera. Una grafica piacevole e leggera, che si adatta facilmente ai diversi ambienti urbani, e la scelta accurata dei materiali, caratterizzano l'immagine di questi piccoli chioschi che offrono ai cittadini acqua buona da bere. Ognuna è dotata di un grande monitor che mostra i parametri chimico-fisici dell'acqua erogata ed informazioni relative sia al consumo idrico registrato dalla Sorgente Urbana, sia all'impatto ambientale dei nostri stili di vita: un esempio, il beneficio conseguente all'utilizzo dell'acqua del rubinetto, disponibile "a km zero" e in grado di evitare le emissioni di CO2 derivanti dal ciclo di vita di plastica e bottiglie (dalla produzione e dal trasporto fino allo smaltimento).

Come funziona: un impianto al servizio dei cittadini
L'impianto funziona come un distributore automatico. L'acqua che esce dalle Sorgenti Urbane proviene direttamente dalla rete acquedottistica locale ed è quindi la stessa che esce dal rubinetto di casa, senza filtri o addolcitori. L'unica differenza è rappresentata dalla temperatura (l'acqua viene resa più fresca grazie al sistema di refrigerazione applicato in loco) e dalle eventuali bollicine per renderla frizzante. L'acqua fresca è completamente gratuita, ma si potrà avere anche acqua gassata al costo di soli 5 centesimi al litro. Il costo può essere pagato direttamente con le monete, oppure tramite una chiavetta ricaricabile. Per richiederla, basta contattare il numero verde gratuito di Adriatica Acque 800323800. In occasione dell'inaugurazione, l'acqua gassata sarà erogata gratuitamente per la prima settimana, fino al 8 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua liscia gratis, gasata a 5 centesimi al litro: a Civitella zampilla la "Sorgente Urbana"

ForlìToday è in caricamento