Dagli scarti di cibo e prati nasce il concime: tante famiglie praticano il compostaggio domestico

Attraverso il compostaggio i residui della preparazione dei pasti, gli scarti di cibo e dell’orto, l’erba del prato e il fogliame, la cenere di legna, ecc. vengono trasformati in concime organico riutilizzabile nello stesso orto e nel giardino

Sono 6183 le famiglie di Forlì-Cesena che si stanno impegnando a casa propria nel compostaggio degli scarti di cucina promosso da vari anni da Hera e dalle amministrazioni comunali, di cui 2436 a Cesena e 1175 a Forlì. Dopo Cesena (2436 compostiere) e Forlì (1175) per utilizzo di compostiere si collocano al terzo posto Forlimpopoli con 639 famiglie e al quarto Bertinoro con 256. Attraverso il compostaggio i residui della preparazione dei pasti, gli scarti di cibo e dell’orto, l’erba del prato e il fogliame, la cenere di legna, ecc. vengono trasformati in concime organico riutilizzabile nello stesso orto e nel giardino.

Come fare il compostaggio domestico - A tutte le famiglie che dispongono di un’area verde a uso esclusivo, Hera mette gratuitamente a disposizione un apposito contenitore, la compostiera (della capacità di circa 300 lt) e un vademecum con le istruzioni per l’uso. Il processo di compostaggio si ottiene raccogliendo e mescolando il materiale all’interno della compostiera. I rifiuti organici, spezzettati e accuratamente rimescolati, diventano un concime naturale, utilizzabile per arricchire il terreno e il terriccio dei vasi.

Il compostaggio porta a sconti in bolletta e riduce la quantità di rifiuti prodotta - A chi utilizza la compostiera può essere riconosciuta una riduzione tariffaria, secondo quanto previsto dal Regolamento comunale del Comune in cui risiede. Considerando che mediamente la produzione di rifiuto organico domestico è di circa 150 kg/abitante/anno e una media di 3 componenti per nucleo familiare, si può stimare che in questo modo nel territorio di Forlì-Cesena si eviti la produzione di quasi 2.800 tonnellate all’anno di rifiuto. Inoltre l’utilizzo del compost come concime evita l’utilizzo dei fertilizzanti chimici di sintesi. Con il compostaggio domestico, quindi, oltre ad avere un beneficio economico, si contribuisce anche a ridurre il quantitativo di rifiuto prodotto, primo obiettivo che si è data l’Unione Europea nella gestione dei rifiuti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come avere la compostiera - Per avere la compostiera è sufficiente chiamare il Servizio Clienti Hera 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, gratuito da fisso e da cellulare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centauro si schianta contro l'auto in svolta e viene sbalzato contro il guard-rail: è grave

  • Esce di strada e finisce con l'auto contro la recinzione di una casa: è grave

  • Colpita dal muletto in retromarcia: infortunio mortale in azienda

  • Forlimpopoli entra nel Guinness dei Primati per la sfoglia tirata al matterello più lunga del mondo

  • Piscine, acconciatori ed estetisti: una nuova ordinanza per chiarire i protocolli anti-Covid

  • Ancora un incidente su via Cervese: auto si ribalta nel fosso, ferito grave soccorso dall'elicottero

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ForlìToday è in caricamento