rotate-mobile
life Roncadello / Via Lughese

Qualità migliore dell'acqua: previsti interventi nelle condotte idriche di Villafranca

Durante l'esecuzione delle operazioni potranno verificarsi abbassamenti della pressione idrica e fenomeni di acqua rossa, che non ne pregiudicano comunque la potabilità

Da lunedì prossimo a giovedì Hera continua le attività di lavaggio delle condotte idriche nella zona di Villafranca con il nuovo ed efficace sistema aria-acqua chiamato ‘flussaggio’. Saranno interessate dall’intervento le vie Lughese, Plava, Flavia, Ghibellina, Dei Braccianti, Portolani, Mezzadri,  Zampighi, XIII novembre 1944, Dei Prati e tutto l’ abitato dei paesi di Villafranca e San Martino Villafranca di Forlì. I primi interventi di lavaggio con questo innovativo sistema aria-acqua furono iniziati nel 2012 nelle condotte idriche della zona Nord-Ovest del Comune di Forlì (oltre a Villafranca, anche a Roncadello, Durazzanino e Pieveacquedotto) a seguito delle frequenti segnalazioni di peggioramento della qualità dell’acqua da parte dell’utenza: il metodo ha dato i risultati attesi per cui il sistema viene esteso ad altre zone del territorio gestito da Hera.

Un sistema in grado di garantire maggiore qualità all’acqua di rete - Con la rimozione dei residui naturali (carbonati, ferro, manganese, sabbia ed altri sedimenti) che si trovano all'interno delle condotte idriche, Hera intende dare maggiori garanzie alla qualità dell'acqua di rete, migliorandone la  conformità organolettica, la limpidezza, il sapore e l’odore. Durante l'esecuzione delle operazioni potranno verificarsi abbassamenti della pressione idrica e fenomeni di acqua rossa, che non ne pregiudicano comunque la potabilità. In ogni caso, per evitare di arrecare anche minimi disagi ai Clienti, Hera condurrà tutti gli interventi nella fascia oraria notturna (dalle 22 alle 6), quella caratterizzata da minor consumo. Le utenze interessate dall’intervento saranno preavvisate grazie ad una capillare attività di volantinaggio porta a porta e con altoparlante qualche ora prima del lavoro notturno di flussaggio.

Quando utilizzare il sistema aria-acqua (flussaggio) - Si può intervenire nella pulizia di tubazioni acquedottistiche con il sistema ‘aria-acqua dove l’attività di spurgo tradizionale presso idranti o fontane presenti sulla rete non risolve il problema o dove è evidente la necessità di intervenire in maniera energica per rimuovere incrostazioni evidenziate da tronchi di rete o con ispezione con telecamera. Il lavaggio con sola acqua, infatti, non fornisce l’energia sufficiente a consentire un’efficace pulizia della parete interna delle tubazioni, a causa di un rapido stabilizzarsi della pressione all’interno delle condotte fino a valori pari alla pressione atmosferica e alla contemporanea diminuzione della velocità dell’acqua.

Come funziona il ‘flussaggio’ - Utilizzando le saracinesche disponibili in rete, viene isolato un tratto di tubazione ove effettuare la pulizia. Attraverso un idrante od altra apparecchiatura (sfiato, scarico) esistente nel tratto in esame, viene iniettata una miscela d’aria e acqua preventivamente sterilizzata che, percorrendo la condotta ad alta velocità crea vortici e cavitazioni che rimuovono i sedimenti organici ed inorganici inseriti nelle incrostazioni calcaree delle pareti. Lo scarico della miscela aria/acqua avviene attraverso un’apparecchiatura alla fine del tratto in esame. Per segnalazioni o emergenze, è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 il numero di Pronto Intervento Acqua di Hera, 800.713.900.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità migliore dell'acqua: previsti interventi nelle condotte idriche di Villafranca

ForlìToday è in caricamento