rotate-mobile
Lunedì, 15 Agosto 2022
life Modigliana

Al via a Modigliana i nuovi impianti di disinfezione e filtrazione delle acque del depuratore

La stazione di filtrazione è stata realizzata per affinare la depurazione, garantendo una concentrazione dei solidi sospesi nell’acqua scaricata costante ed ampiamente al di sotto dei limiti di legge

Sono ultimati i lavori ed avviate le nuove stazioni di filtrazione e disinfezione nel depuratore di Modigliana, la cui consegna di fine lavori sarà effettuata in questi giorni. Tali strutture permetteranno di adeguare la qualità dello scarico dell’ impianto di trattamento dei reflui provenienti dall’agglomerato di Modigliana. La stazione di filtrazione è stata realizzata per affinare la depurazione, garantendo una concentrazione dei solidi sospesi nell’acqua scaricata costante ed ampiamente al di sotto dei limiti di legge.

L’impianto è costituito da un filtro a tamburi rotanti completamente automatico, che esegue autonomamente  cicli di lavaggio dei filtri per rimanere sempre efficiente. La stazione di disinfezione è stata realizzata mediante un nuovo sistema di dosaggio di acido peracetico, che garantisce  con grande efficacia l’eliminazione dei micro-organismi di origine fecale, e tutela l’impianto recettore, essendo l’acido peracetico un prodotto biodegradabile che non rilascia sottoprodotti indesiderati.

Il dosaggio avviene in maniera completamente automatica in base alla portata istantanea dell’impianto e il sistema di telecontrollo adottato dal Gruppo Hera permetterà agli operatori di monitorare e modificare i dosaggi dalla sala del Polo regionale Telecontrollo di via Balzella 24 a Forlì, senza intervenire fisicamente sull’impianto, I lavori - affidati alla Ditta Prominent di Bolzano, che ha curato la fornitura degli apparati e si è avvalsa dell’ausilio di subappaltatori locali quali la Coop. Edile di Predappio e Ladiemme s.r.l. di Forlì per gli interventi civili - hanno comportato un costo complessivo di circa 200.000,00 Euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via a Modigliana i nuovi impianti di disinfezione e filtrazione delle acque del depuratore

ForlìToday è in caricamento