rotate-mobile
life

Oltre 4.600 visitatori agli impianti di Herambiente nel 2016

Tra i visitatori che hanno prenotato l’ingresso nell’arco dei 12 mesi del 2016, oltre a privati e scolaresche ci sono state anche alcune delegazioni sia italiane che straniere di aziende e rappresentanti governativi

Sono state oltre 4.600 le persone che nel 2016 hanno fatto visita agli impianti Herambiente, la società del Gruppo Hera e leader nazionale nel settore, che gestisce direttamente o tramite società controllate tutte le attività di trattamento e recupero dei rifiuti solidi e liquidi, urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi, attraverso un articolato sistema impiantistico basato sulle più moderne tecnologie. Si tratta di impianti di digestione anaerobica e compostaggio, di selezione per il riciclo, termovalorizzatori, discariche, impianti di stoccaggio-recupero e di trattamento dei rifiuti industriali, vanno da Trieste fino al Molise, e operano sul territorio nazionale. Hera offre a tutti la possibilità di visitarli per scoprire ‘in diretta’ il loro funzionamento e il viaggio compiuto dai rifiuti una volta usciti dalle case e dalle aziende. I cittadini possono accedervi grazie a un calendario di visite guidate; solo nel 2016 le giornate di apertura degli impianti sono state 238, la quasi totalità dei giorni lavorativi nell’anno.

Nel territorio di Forlì-Cesena oltre 400 i visitatori all’impianto di digestione anaerobica e compostaggio di Cesena e al termovalorizzatore di Forlì - Tra i visitatori che hanno prenotato l’ingresso nell’arco dei 12 mesi del 2016, oltre a privati e scolaresche ci sono state anche alcune delegazioni sia italiane che straniere di aziende e rappresentanti governativi. L’impianto di digestione anaerobica e compostaggio di S. Carlo di Cesena, dove i rifiuti organici e provenienti dagli sfalci e potature si trasformano in compost per l’agricoltura ed energia elettrica, ha accolto nell’arco del 2016 oltre 210 visitatori. A questi vanno aggiunti gli oltre 190 visitatori del termovalorizzatore di via Grigioni a Forlì in cui, attraverso la combustione dei rifiuti, si producono energia elettrica e termica poi immesse nelle reti di distribuzione collegate ad aziende e abitazioni. 

Per visitare un impianto Herambiente bastano pochi clic - Prenotare una visita agli impianti di Herambiente è semplice: basta collegarsi all’indirizzo www.gruppohera.it/visite_guidate. Una volta individuato l’impianto d’interesse, si può prenotare l’appuntamento scegliendo tra i giorni disponibili evidenziati nell’apposito calendario. Personale del Gruppo Hera è a disposizione per illustrare le singole fasi di trattamento dei rifiuti. Le visite guidate affiancano i “percorsi visitatori” già attivi in alcuni impianti, il cui funzionamento è illustrato attraverso pannelli didattici posizionati lungo un percorso dedicato agli ospiti, che  descrivono la varie fasi del processo.

Quasi (numero) visite alle pagine web degli impianti - Anche il web è testimone dell’alto grado d’interesse che i cittadini rivolgono alle tecnologie Hera a servizio dell’ambiente; lo dimostrano le quasi 64.500 visite registrate alle pagine che illustrano il funzionamento dei principali impianti Herambiente https://ha.gruppohera.it/impianti/. L’indirizzo www.gruppohera.it/termovalorizzatori, insieme alle pagine dedicate agli impianti Herambiente di Bologna, Modena, Ferrara, Forlì, Ravenna, Rimini e Pozzilli (IS), ha registrato nel primo semestre 2016 oltre 2.720 visite. Si tratta di uno spazio completamente dedicato alla termovalorizzazione, attraverso il quale è possibile conoscere il funzionamento di un impianto di questo tipo e controllare in tempo reale le emissioni nell’aria di ciascun termovalorizzatore, rapportandole ai limiti fissati dalla legge. In questo modo Herambiente garantisce ulteriormente ai cittadini la massima trasparenza sull’attività svolta dai propri impianti.

E per le scuole anche visite virtuali

Un’ulteriore opportunità viene offerta alle scuole. Nell’ambito del progetto ‘La Grande Macchina del Mondo’, che rappresenta l’offerta gratuita di attività didattiche di educazione ambientale rivolte da Hera agli istituti scolastici (dalle scuole materne alle secondarie di II grado) che operano sul territorio servito, dallo scorso anno è prevista la possibilità di svolgere visite sia reali, sia virtuali agli impianti di Hera. L’offerta si chiama: ‘L’itinHerario invisibile’ ed è rivolta alle classi 4 e 5 delle scuole primarie e alle scuole secondarie di I e II grado. Gli studenti possono vivere da vicino la gestione dei diversi servizi sia prenotando una visita per recarsi poi ai principali impianti gestiti dall’azienda, tra cui anche quelli di Herambiente, sia scegliendo di svolgere la visita virtualmente. In questo caso la classe, dalla propria aula, può vedere le strutture in diretta attraverso un collegamento skype. Lo scorso anno hanno partecipato alle visite virtuali 30 classi di 15 scuole, per un totale di 726 alunni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 4.600 visitatori agli impianti di Herambiente nel 2016

ForlìToday è in caricamento