rotate-mobile
life

Foreste Casentinesi: si punta su 'turismo verde' e attività sulla neve

Ovvia la soddisfazione del presidente del Parco, che è riuscito ad organizzare un consesso di così alto livello nella sede del suo Ente

“Il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi è un gioiello dell’offerta turistica delle due Regioni". E' quanto ha affermato, nella sede dell’Ente, Andrea Corsini, assessore al Turismo e al Commercio della Regione Emilia Romagna. I dati, fortemente incoraggianti, esposti dal presidente, Luca Santini, circa i flussi turistici ufficiali nei comuni ricompresi nell’area protetta da lui amministrata, che danno un trend di crescita a due cifre pressoché ovunque, sono stati il presupposto per porre le basi di programmi di collaborazione e di interconnessione sempre più ambiziosi tra le strutture di promozione turistica delle due Regioni. Il progetto di collaborazione interesserà, in particolare il “turismo verde”, le attività sulla neve (turismo bianco), e la valorizzazione della rete sentieristica, anche in chiave culturale (con il collegamento all’assidua frequentazione di queste foreste da parte di Dante e Dino Campana).

Ovvia la soddisfazione del presidente del Parco, che è riuscito ad organizzare un consesso di così alto livello nella sede del suo Ente: “I traguardi ottenuti ci dicono che un’azione fatta con intelligenza porta risultati positivi per i territori. Non mi stancherò di rimarcare la mia idea di area protetta, che vede - al fianco delle misure di conservazione - azioni concrete per lo sviluppo economico e culturale. Il Parco ha da subito cercato la collaborazione delle due agenzie regionali di promozione e sviluppo turistico. A queste va il mio ringraziamento”.
Gli assessori delle Regioni Toscana e Emilia Romagna erano accompagnati rispettivamente da Alberto Peruzzini, dirigente del settore Turismo di Toscana Promozione e da Liviana Zanetti, Presidente di Apt servizi dell’Emilia Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foreste Casentinesi: si punta su 'turismo verde' e attività sulla neve

ForlìToday è in caricamento