rotate-mobile
life Forlimpopoli

Forlimpopoli, scattano i controlli sulla raccolta differenziata: agenti casa per casa

Ogni settimana verrà controllata una zona della località artusiana: il territorio è stato suddiviso in 8 zone, comprese le frazioni

Gli agenti del Corpo della Guardia Zoofila Ambientale di Forlì verranno impegnati nel controllo dei rifiuti esposti in strada dai forlimpopolesi. Ogni settimana verrà controllata una zona della località artusiana: il territorio è stato suddiviso in 8 zone, comprese le frazioni. Gli agenti passeranno casa per casa a verificare che i rifiuti vengano raccolti e differenziati in modo corretto ed esposti all'interno degli appositi contenitori forniti dal Gestore Hera. L'ammnistrazione comunale consiglia ai cittadini che ne sono ancora sprovvisti di richiedere i contenitori nello sportello comunale, aperto il martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.

I primi accertamenti inizieranno la settimana dal 10 al 15 ottobre e interesseranno la Zona 1 (centro storico). Poi a seguire, nelle settimane successive toccherà alla zona  2 (via Roma/Repubblica/Della Madonna/Peep B/Papa Giovanni XXIII), zona 3 (Bennet/Sfir), zona 4 (parco urbano/via Kennedy/per Bertinoro), zona 5 (via Crocette/Ho Chi Min/Gagarin/Peep C), zona 6 (Sant'Andrea), zona 7 (San Pietro ai Prati) e zona 8 (Selbagnone). Ogni settimana verrà data comunicazione mediante i canali d'informazione locali riguardo alla zona che verrà controllata la settimana successiva.  

Tutte le informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti sono disponibili sia sul calendario consegnato ad ogni cittadino che sulla App realizzata da Hera “Il rifiutologo” scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo cellulare. "Nel nuovo Piano Regione per la Gestione dei Rifiuti è previsto che i Comuni più virtuosi ovvero quelli che producono meno rifiuto indifferenziato vengano premiati con forme d'incentivazione a discapito di quelli meno performanti - afferma il sindaco Mauro Grandini -. Il Comune di Forlimpopoli, comune pioniere in Emilia-Romagna sul tema della raccolta differenziata di tipo “porta a porta”, intende  impegnarsi, con ogni mezzo ammissibile, per rientrare tra coloro che potranno godere di tali forme d'incentivazione. I proventi delle eventuali sanzioni verranno finalizzati per abbattere la somma complessiva della Tari". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlimpopoli, scattano i controlli sulla raccolta differenziata: agenti casa per casa

ForlìToday è in caricamento