rotate-mobile
life

Rivoluzione rifiuti per altri 7.000 forlivesi: inizia la raccolta 'porta a porta' nella zona Piscina

I cittadini residenti nelle abitazioni fino a 5 unità familiari riceveranno 3 contenitori da 40 litri (plastica-lattine, carta e residuo secco indifferenziato), un contenitore da 25 litri per l'organico per l’esposizione all’esterno più un bidoncino sottolavello areato da 10 litri per ogni unità familiare e sacchetti compostabili per la separazione dell’organico in casa

Da lunedì partirà la raccolta domiciliare nella sesta area di Forlì, la Zona Piscina, che riguarda i quartieri Ca’ Ossi, Ravaldino C2 e Resistenza e più nello specifico l’area compresa fra viale Risorgimento, via Decio Raggi (esclusi) e viale dell’Appennino, inclusa l’area a ridosso del parco Urbano, le vie Nigrisoli e Ponte Rabbi. La raccolta coinvolgerà complessivamente oltre 3.600 utenze (3446 domestiche e 170 non domestiche), pari a circa 7.000 abitanti che, aggiunti ai 56.000 delle prime 5 zone, porta a 63.000 il numero dei forlivesi interessati dal sistema domiciliare, pari al 53% dei residenti di Forlì. I cassonetti saranno rimossi a partire dal 29 ottobre.

Il modello Forlì - Nella Zona Piscina verrà applicato il modello di raccolta già utilizzato nelle zone Spazzoli, Foro Boario e Cervese, che prevede la raccolta del vetro con campane stradali, per consentire una migliore separazione dei materiali e per una raccolta differenziata di migliore qualità. Il ‘modello Forlì’ prevede l'utilizzo di quattro contenitori, consegnati a ogni famiglia dagli operatori incaricati da Hera: uno marrone chiuso per la raccolta dell’organico (ritirato 2 volte alla settimana, il martedì e il venerdì), con all’interno un sottolavello areato da 10 litri per la separazione in casa e una fornitura annua di sacchetti compostabili; uno grigio per l’indifferenziato (raccolto il sabato), uno giallo per plastica-lattine (ritirato il giovedì) e uno blu per la carta/cartone (lunedì).

I cittadini residenti nelle abitazioni fino a 5 unità familiari riceveranno 3 contenitori da 40 litri (plastica-lattine, carta e residuo secco indifferenziato), un contenitore da 25 litri per l'organico per l’esposizione all’esterno più un bidoncino sottolavello areato da 10 litri per ogni unità familiare e sacchetti compostabili per la separazione dell’organico in casa. Su richiesta dei cittadini che possiedono un giardino di almeno 40 mq viene distribuito anche un contenitore da 240/360 litri per le potature (sfalci, ramaglie e potature da giardino), che verranno raccolte il mercoledì. In alternativa ai contenitori su richiesta per gli scarti vegetali, è possibile chiedere in comodato d'uso gratuito una compostiera domestica da 300 litri per recuperare la frazione organica e vegetale e produrre compost per l’autoconsumo nell’orto e nel giardino. Le compostiere, per chi ne ha i requisiti, sono a richiesta e garantiscono uno sconto in tariffa. I contenitori dovranno essere esposti entro le ore 6 del giorno di raccolta davanti all’abitazione, con il manico rivolto verso l’alto in modo da attivare l’apposita sicura antirandagismo, in un luogo facilmente accessibile dagli operatori.

I condomini - I condomini con più di 5 unità familiari, che in questa zona sono circa 240, riceveranno 4 contenitori condominiali da 240/360 litri (la dimensione dei contenitori viene valutata a seconda del numero delle unità abitative nei condomini e delle aree di pertinenza a disposizione all'interno del condominio), mentre a ogni famiglia sarà consegnato un sottolavello areato da 10 litri per l’organico assieme alla fornitura di sacchetti compostabili per la separazione dell’organico in casa. I condomini che abbiano la possibilità di posizionare i contenitori condominiali entro 4 metri dall’accesso, senza ostacoli (rampe, scalini, cancelli chiusi, ecc), previa liberatoria dell’amministratore di condominio (scaricabile via web dai siti https://ambiente.comune.forli.fc.it o www.gruppohera.it/clienti/casa), possono consentire l’accesso a piedi all’interno dell’area condominiale agli operatori Hera addetti alla raccolta (Del. Ato n. 3/2006 e n. 8/2011 del “Regolamento di gestione dei rifiuti urbani e assimilati” non consente l’accesso agli automezzi), evitando di dovere posizionare i contenitori in strada nel giorno di raccolta.Alle attività verranno consegnati i contenitori domiciliari in dimensione e numero adeguati alle specifiche esigenze.

La campagna preventiva di informazione e comunicazione ‘porta a porta’ - In concomitanza con la consegna dei contenitori, iniziata il 15 settembre ed ultimata in questi giorni, gli operatori incaricati da Hera hanno svolto una puntuale campagna di informazione sul servizio consegnando a ogni nucleo familiare anche il materiale informativo appositamente prodotto: un calendario (dal 19 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016) con evidenziati i giorni del ritiro, una guida che spiega dettagliatamente il nuovo sistema di raccolta domiciliare e un ‘Rifiutologo’ con tutti i rifiuti in ordine alfabetico e la loro destinazione. Per ulteriori informazioni sul porta a porta ci si può rivolgere al numero verde del Servizio Clienti di Hera 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18; negli stessi orari, per chi chiama da cellulare, è attivo invece il numero a pagamento 199.199.500 (costo come da contratto telefonico scelto dal cliente). Nell’ambito del Servizio Clienti, fino al 31 dicembre 2015, sarà attivo anche un canale telefonico dedicato al porta a porta, per attivare il quale è sufficiente digitare in successione, dopo 800.999.500, il tasto 6 e il tasto 2: un operatore appositamente formato risponderà dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16.30.

Il Punto Hera - Per la consegna di sacchetti di carta per l’organico, delle compostiere e dei set di contenitori per la raccolta differenziata in caso di rotture, furti o nuove utenze Hera ha attivato in via Golfarelli 79/B un apposito punto di distribuzione, al quale occorre rivolgersi muniti della bolletta di igiene ambientale, aperto il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione rifiuti per altri 7.000 forlivesi: inizia la raccolta 'porta a porta' nella zona Piscina

ForlìToday è in caricamento