rotate-mobile
life Santa Sofia

Riqualificazione del Bidente, novità a Santa Sofia: si pesca anche in centro

A gestire la zona di pesca regolamentata sarà l'Associazione Tre Ponti Alto Bidente, che ha ricevuto in concessione dal Comune il tratto, lungo 2,9 km, che va dalla Briglia Enel fino alla Verdia

Inaugura ufficialmente domenica la nuova zona di pesca regolamentata, nel tratto di Bidente che attraversa l'abitato di Santa Sofia. “Con questa iniziativa – dichiara il consigliere Gabriele Nuzzolo – da un lato si prosegue l'opera di riqualificazione del fiume Bidente nel cuore di Santa Sofia. D'altra parte, l'apertura della pesca anche in questo tratto potrà fungere da traino non solo per l'attività sportiva, ma anche per il turismo legato alla natura e all'ambiente. In particolare, vorremmo avvicinare i bambini alla pesca, sport meno praticato rispetto ad altri ma che, nei nostri territori, ha grosse potenzialità di sviluppo.”

A gestire la zona di pesca regolamentata sarà l'Associazione Tre Ponti Alto Bidente, che ha ricevuto in concessione dal Comune il tratto, lungo 2,9 chilometri, che va dalla Briglia Enel fino alla Verdia. “L’Associazione è motivata e determinata – prosegue Nuzzolo – e per questo l’Amministrazione ha deciso di concederle l’area in gestione.” Per quanto riguarda i dettagli tecnici, nel tratto si potrà praticare pesca no kill di trote fario, solo con spinning e mosca con amo singolo senza ardiglione e tutto il pescato dovrà essere reimmesso immediatamente in acqua.

Solo chi è in possesso di regolare licenza di pesca e di permesso giornaliero potrà avere accesso all'area regolamentata, al costo di 10 euro giornalieri (5 euro per i minori di 12 anni). Il permesso si potrà acquistare ogni giorno presso i bar di Santa Sofia (domenica presso la pasticceria Dolce Vita, lunedì e giovedì presso Haller's bar, martedì e mercoledì al Bar Nazionale e venerdì e sabato al Bar Moderno; c'è un limite massimo di 35 pescatori al giorno e la stessa Associazione si occuperà della vigilanza sul rispetto delle norme.
 
“Abbiamo effettuato un ripopolamento con 250 chili di trote fario – dicono i soci dell'Associazione Tre Ponti Alto Bidente. L'apertura della zona è sottoposta al regolamento regionale per la categoria C, e comunque entro gli orari compresi tra le 6.30 e le 21.30. Il primo appuntamento è per domenica 3 maggio quando, dopo la pesca, si terrà l'inaugurazione ufficiale con un piccolo buffet a base di piadina fritta preparata dall'amico Piero.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione del Bidente, novità a Santa Sofia: si pesca anche in centro

ForlìToday è in caricamento