Venerdì, 24 Settembre 2021
life Meldola

Meldola sperimenta i nuovi contatori gas 2.0: si sostituiscono 3mila dispositivi

Nessun operatore è autorizzato a chiedere denaro per questo intervento o a proporre alcuna revisione di contratto

Meldola è il primo Comune romagnolo, dopo Cesena (dove ne sono stati installati 19.000), a sperimentare i nuovi contatori gas 2.0: misuratori dei consumi di nuova generazione che potranno essere letti a distanza, in automatico, da InRete Distribuzione Energia, la società del Gruppo Hera che dal primo luglio scorso cura la distribuzione del gas sul territorio servito.Il programma di sostituzione di 3.000 vecchi contatori gas domestici con nuovi dispositivi “smart”, cioè predisposti alla telelettura. rientra nel più ampio piano di installazione massiva dei misuratori definito dalla Delibera numero 631/13/R/Gas dell’Autorità per l’Energia Elettrice, il Gas e il Servizio Idrico.

Lunedì 5 settembre partirà l’installazione dei 3.000 contatori - In questi giorni il personale incaricato da InRete Distribuzione Energia, ben riconoscibile dall’apposito tesserino, sta effettuando i sopralluoghi, durante i quali viene lasciato ai clienti interessati l’avviso di installazione 5 giorni prima dell’esecuzione delle sostituzioni, che inizieranno da lunedì 5 settembre e proseguiranno fino al 31 ottobre 2016. Si tratta di misuratori di nuova generazione, in grado di essere gestiti da remoto, come già ora accade per i contatori dell'energia elettrica: grazie a questi dispositivi il distributore potrà acquisire da remoto le letture dei contatori che verranno successivamente inviate ai venditori titolati al fine di consentire loro di fatturare ai clienti finali i consumi reali.

Le modalità operative delle sostituzioni e un numero verde a disposizione - La presenza fisica del cliente non sarà necessaria se il contatore si trova all’esterno dell’abitazione. In caso di apparecchi posti all’interno, se gli incaricati InRete non trovassero nessuno al domicilio, lasceranno una comunicazione per fissare un nuovo appuntamento. Nessun operatore è autorizzato a chiedere denaro per questo intervento o a proporre alcuna revisione di contratto. A sostituzione avvenuta, saranno lasciate al cliente, direttamente o in prossimità del contatore o nella cassetta della posta, le istruzioni per consentirgli di leggere in autonomia il numeratore a fini di controllo: infatti per esigenze di durata delle batterie, il display è normalmente spento.

Per informazioni sul progetto e sugli operatori incaricati da InRete alla sostituzione, è possibile contattare il numero verde gratuito da rete fissa 800.990.250 oppure il numero verde a pagamento da cellulare 199.500.580, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle  20, sabato dalle 8 alle 13. Questi numeri forniscono esclusivamente informazioni sulle sostituzioni dei contatori gas, quindi non sono da utilizzare in caso di emergenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meldola sperimenta i nuovi contatori gas 2.0: si sostituiscono 3mila dispositivi

ForlìToday è in caricamento