rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
life Castrocaro Terme e Terra del Sole

Castrocaro, "svolta green", l'elementare dice basta alle posate in plastica

A sostegno si è espresso anche il deputato forlivese Bruno Molea, vice capogruppo alla Camera di Civici e Innovatori, al lavoro proprio su una proposta di legge che obblighi al passaggio dalle stoviglie in plastica a quelle compostabili

"Svolta green" alla scuola elementare di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Dall'uso delle posate in plastica si passa alle eco--stoviglie biodegradabili in mater-bi. L'esordio sarà il 20 febbraio: "Questa scelta, grazie al sostegno e alla sensibilità della ditta di ristorazione Gemos non comporterà nessun aumento in termini di costi né per l'amministrazione né per gli utenti del servizio - esordisce l'assessore alla Scuola, Federica Pierotti -. Sono certa che questa svolta ecologica conferirà un importante valore aggiunto al servizio di mensa scolastica: la qualità del servizio di refezione scolastica infatti si misura dalla qualità del cibo, ma anche dalle modalità con cui questo viene servito ogni giorno a bambini e ragazzi".

"Una scuola ecologicamente responsabile nei propri comportamenti non può che formare alunni consapevoli e rispettosi nei confronti dell’ambiente - è il pensiero di Pierotti -. Scegliere materiali biodegradabili in ambito alimentare, su numeri importanti come quelli di una mensa scolastica, darà già nell'immediato buoni risultati, ma soprattutto l'opportunità di guardare al futuro con un occhio più consapevole per  il nostro ambiente ed è quindi una scelta che non si può rimandare oltre". "Auspico che questa scelta di ecostoviglie-biodegradabili che in poche settimane si degradano senza danneggiare l'ambiente e le persone, possa essere solo un piccolo passo per diventare tutti più consapevoli nel rispetto della natura e dell'ambiente cercando di lasciare un mondo sempre più pulito alle generazoni future", conclude Pierotti.

MOLEA - A sostegno si è espresso anche il deputato forlivese Bruno Molea, vice capogruppo alla Camera di Civici e Innovatori, al lavoro proprio su una proposta di legge che obblighi al passaggio dalle stoviglie in plastica a quelle compostabili: "Si tratta di un'iniziativa lodevole per innovazione e sensibilità l'iniziativa del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e lo slancio del suo assessorato alla scuola. La scelta dei materiali biodegradabili in ambito alimentare significherà non solo ambiente più pulito da subito, ma anche sostegno alla chimica verde a cui deve tendere la nostra economia, e soprattutto promozione del concetto di salute di comunità. Per questo, partire proprio dai bambini e dalle scuole è doppiamente giusto: perché li si sensibilizza al rispetto dell'ambiente e degli altri, e li si abitua alla vita sana e al futuro, quando spero la plastica sarà solo un ricordo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castrocaro, "svolta green", l'elementare dice basta alle posate in plastica

ForlìToday è in caricamento