rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
mobilità

Smog, arrivano gli eco-bonus per la rottamazione dei veicoli commerciali più inquinanti

Dal primo ottobre 2018 la limitazione sarà estesa a tutti i veicoli diesel Euro 4; dal primo ottobre 2020 anche ai mezzi a benzina Euro 2 e ai restanti veicoli (benzina, gpl e metano e per le due ruote) fino all'Euro 1 incluso

L’obiettivo del Piano dell'Aria Integrato dell'Emilia Romagna (Pair) 2020 è ambizioso: far scendere dal 64% all’1% la popolazione esposta a più di 35 superamenti l’anno per le pm10 e assicurare il rispetto dei valori limite degli inquinanti atmosferici sull’intero territorio emiliano-romagnolo. “Lunedì 30 gennaio, in Regione, il Ministro Galletti incontrerà i rappresentanti di Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto per concordare nuove azioni comuni e risorse aggiuntive per migliorare la qualità dell’aria nel bacino padano”, annuncia l’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo.

“Si uniranno alle azioni del Pair2020, frutto di un approccio trasversale che riguarda tutti i settori che incidono sulla qualità dell’aria: trasporti, riscaldamento domestico, agricoltura, energia e attività e attività produttive”, sottolinea Gazzolo. I dati del 2016 sulle concentrazioni di polveri in Emilia-Romagna confermano un trend positivo e segnano uno dei migliori risultati dell’ultimo decennio: solo otto stazioni su 43 hanno superato il valore limite giornaliero di Pm10 (50 μg/m3) per oltre 35 giorni, mentre nel 2015 erano state 23 stazioni. “L’obiettivo è rafforzare ulteriormente questa tendenza - conclude l'assessore Gazzolo - l’attuazione integrata di misure regionali e statali va appunto in questa direzione”.

continua nella pagina successiva ====> GLI OBIETTIVI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, arrivano gli eco-bonus per la rottamazione dei veicoli commerciali più inquinanti

ForlìToday è in caricamento