rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
mobilità

Trasporto pubblico, la proposta dei Verdi: "Forlì segua il modello Londra"

“Trasporti gratuiti a Forlì e contestualmente, per trovare le risorse necessarie, Congestion Charge stile londinese per chi vuole entrare nella zona centrale della città, quella delimitata dai viali di circonvallazione"

“Trasporti gratuiti a Forlì e contestualmente, per trovare le risorse necessarie, Congestion Charge stile londinese per chi vuole entrare nella zona centrale della città, quella delimitata dai viali di circonvallazione. E' questa la proposta ce ci sentiamo di fare per superare lo stallo attuale, con limitazioni che non aiutano affatto a cambiare le cose in modo strutturale”.

E’ quanto affermano gli esponenti della Federazione dei Verdi di Forlì-Cesena. ”Solo una seria politica a favore della mobilità sostenibile può garantire di uscire dall'incubo dello smog, per questo noi crediamo che la mobilità pubblica debba essere disponibile del tutto gratuitamente su tutto il territorio di Forlì”.

“Non è un progetto fantascientifico ma reale. Fantascientifici sono i livelli di inquinamento causati dalla libera circolazione delle auto in città. Molto superiori a quel che si pensa, come dimostrano i trucchi messi in campo da Volkswagen, e forse Renault, per imbrogliare sui livelli di sostanze tossiche che escono dai tubi di scappamento delle automobili” dicono gli esponenti dei Verdi.

“La  Congestion Charge (pedaggio per entrare con l'auto in una determinata zona della città) si è rivelata un successo a Londra perchè i soldi raccolti sono stati investiti per incrementare il trasporto pubblico. Perché non adottiamo un analogo sistema per incentivare l'uso del mezzo pubblico  mettendo inoltre in campo degli autobus elettrici per realizzare  linee che da parcheggi scambiatori portino nei luoghi di maggiore interesse?” si chiedono.

“Per risolvere un problema serio, come quello dello smog servono politiche strutturali : è capace il Comune di pensarne qualcuna ? Potrebbe guardarsi in giro, in altri luoghi esempi positivi non mancano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, la proposta dei Verdi: "Forlì segua il modello Londra"

ForlìToday è in caricamento