rotate-mobile
Lunedì, 15 Agosto 2022
Green Santa Sofia

"Giorno e notte, a lezione di natura": torna il progetto di turismo ambientale per le scuole

I diversi pacchetti, sui due versanti appenninici (Toscana e Romagna), sono strutturati in una rete di itinerari, tra gli ambienti naturali più estesi e meglio conservati d’Italia, custodi di un elevato patrimonio floristico e di una fauna di grande interesse, come il lupo e l’aquila reale

Torna per il terzo anno consecutivo "Giorno e notte: a lezione di natura". E' un progetto nato per promuovere il turismo scolastico residenziale e prevede la guida ambientale gratuita nel caso in cui la scolaresca si trattenga almeno una notte nei comuni del Parco nazionale. Articolato con programmi che permettano di vivere l'area protetta in tutte le stagioni, di giorno e di notte, è finalizzato a far conoscere il patrimonio naturale e a sostenere la tutela ambientale.

I diversi pacchetti, sui due versanti appenninici (Toscana e Romagna), sono strutturati in una rete di itinerari, tra gli ambienti naturali più estesi e meglio conservati d’Italia, custodi di un elevato patrimonio floristico e di una fauna di grande interesse, come il lupo e l’aquila reale. Sono anche foreste che fanno da cornice ai segni di millenaria presenza dell’uomo: borghi, mulattiere e, soprattutto, a due centri spirituali di assoluto fascino come Camaldoli e La Verna.

"Abbiamo pensato a delle proposte per i ragazzi che potesssero rappresentare un viaggio nelle millenarie foreste tra Toscana e Romagna, mirando a sensibilizzare lo studente nei confronti della natura, intesa come risorsa di vita - afferma il presidente del Parco, Luca Santini -. Questa area protetta, una delle più integre dal punto di vista ambientale in Europa, è in grado di offrire opportunità variegate: dall'esperienza in natura alla scoperta di borghi storici e beni architettonici, di itinerari eno-gastronomici, di tradizioni e prodotti artigianali." Il progetto è realizzato in collaborazione con "Casentino sviluppo e turismo" e il Consorzio Terre Alte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giorno e notte, a lezione di natura": torna il progetto di turismo ambientale per le scuole

ForlìToday è in caricamento