menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Assegno di cura per anziani a Forlì: chi ne ha diritto

L'assegno di cura è un sostegno economico erogato alle famiglie che assistono a domicilio un anziano non autosufficiente

L'assegno di cura è un sostegno economico che viene concesso dai Comuni del comprensorio forlivese e dall'AUSL a chi assiste in casa un anziano non autosufficiente. L’assegno è stato istituito per sostenere la scelta di mantenere l’anziano al proprio domicilio, nel proprio contesto sociale e affettivo ed è alternativo all’inserimento stabile in una residenza protetta.

Requisiti per ottenere l'assegno di cura per anziani

L'accesso al contributo tiene conto della situazione economica e patrimoniale (indicatore ISEE) del nucleo familiare dell’anziano (composto dal coniuge, i figli minori di anni 18, i figli maggiorenni a carico dei genitori che siano senza coniuge né figli).
Possono essere destinatarie dell’assegno di cura per anziani anche le persone non familiari che assistono l’anziano, con  comprovati rapporti di amicizia o di buon vicinato, verificabili da parte dell’assistente sociale responsabile del caso.
È previsto un ulteriore contributo economico per gli anziani con reddito annuo ISEE inferiore a 15.000 €, che hanno stipulato un regolare contratto con un assistente familiare (badante) per almeno 20 ore settimanali.
La durata dell’assegno è di solito semestrale, con possibilità di rinnovo.

A chi richiedere l'assegno di cura per anziani a Forlì

Per ottenere l'assegno di cura per anziani è necessario rivolgersi all’Assistente sociale del proprio Comune di residenza, con cui si può entrare in contatto grazie agli Sportelli sociali:

Attenzione: a caura emergenza coronavirus gli orari e le modalità di accesso allo sportello potrebbero essere cambiate: consigliamo di telefonare sempre prima di recarsi di persona.

Assistenza domiciliare: tutte le informazioni utili del comune di Forlì

Ritirare la pensione: tutti gli orari degli uffici postali a Forlì

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento