menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Assistenza domiciliare: tutte le informazioni utili del comune di Forlì

L'assistenza domiciliare è un intervento svolto da figure professionali a domicilio dell'anziano, per aiutarlo nelle attività della vita quotidiana

L’assistenza domiciliare è un servizio del comune di Forlì che ha l’obiettivo di favorire il mantenimento delle persone anziane non autosufficienti nel proprio nucleo familiare e nel normale contesto sociale ed abitativo, attraverso l'utilizzo di personale qualificato. La vicinanza con le persone care e la permanenza nei luoghi dove hanno sempre vissuto può essere infatti un grande sollievo per gli anziani. Il servizio di assistenza domiciliare è attivo anche in altri comuni del comprensorio.

Assistenza domiciliare: come funziona?

L’intervento di assistenza domiciliare viene svolto da figure professionali che si recano al domicilio dell'anziano per aiutarlo nelle attività della vita quotidiana. Le prestazioni consistono in diverse attività a seconda della necessità dell'anziano e della sua famiglia, quali l'aiuto per l'igiene personale, la somministrazione dei pasti, il governo e la pulizia della casa, il disbrigo di piccole pratiche e commissioni etc. L'intervento domiciliare è pianificato preventivamente in base alle esigenze dell'anziano e della sua famiglia.

Attenzione: Non si tratta di un servizio completamente gratuito: è prevista una quota di compartecipazione in base all'ISEE.

Chi può richiedere assistenza domiciliare?

Il servizio di assistenza domiciliare è rivolto alle persone che:

  • hanno compiuto il 65esimo anno di età;
  • Sono residenti nel Comune di Forlì;
  • Sono state valutate non autosufficienti dall'apposita Commissione di Unità di Valutazione Geriatrica dell'Azienda USL di Forlì; 
  • necessitano di un sostegno nelle azioni quotidiane.

Come richiedere l’assistenza domiciliare a Forlì

Per ottenere l’assistenza domiciliare a Forlì ci si deve rivolgere all’assistente sociale territoriale di riferimento, richiedendo un appuntamento. A seguito della valutazione dei bisogni, è richiesta la compilazione della domanda su un modulo predisposto autodichiarando l'ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) dell'interessato e del proprio nucleo familiare.

Tempistiche per l’assistenza domiciliare a Forlì

I tempi sono definiti dalla priorità, che viene data agli anziani con situazioni di grave non autosufficienza, in condizioni socio-economiche disagiate ed in carenza o mancanza di una rete parentale di supporto. L’ammissione in lista avviene a 60 giorni dalla domanda e l’attivazione vera e propria del servizio 30 giorni dopo aver stipulato l'accordo con la famiglia/utente.

Dove rivolgersi a Forlì per l’assistenza domiciliare agli anziani

Unità Servizi Territoriali per Anziani - Servizio Benessere Sociale e Partecipazione - Comune di Forlì
Corso Diaz, 21 
Tel. 0543/712786
Orario: lunedì e venerdì: 8.30-13.30; martedì: 8.30-13.30/15.00-17.30; giovedì: 15.30-17.30. 

Per informazioni:
Sportello Sociale
Via Leone Cobelli 31, 
Tel. 0543.712888, il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 18.00.
Il ricevimento del pubblico per richieste a livello personale avverrà nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13.30, martedì dalle 8.30 alle 18.00, giovedì dalle 14.00 alle 18.00, ma a causa dell'emergenza coronavirus potrebbero esserci modifiche o restrizioni: consigliamo di telefonare prima di recarsi allo sportello.
e-mail: sportellosociale@comune.forli.fc.it

Ritirare la pensione: tutti gli orari degli uffici postali a Forlì

Case di riposo a Forlì e comprensorio

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento