Consultori per giovani: indirizzo e orari a Forlì

Il Consultorio Giovani e il centro di ascolto Acchiappasogni sono servizi per tutelare e promuovere la salute psicologica e sessuale dei giovani fra i 14 e i 20 anni. Ecco tutte le informazioni necessarie sulle loro attività

Il Consultorio Giovani è un servizio dell'Ausl della Romagna che tutela e promuove la salute psico-sessuale dei giovani. Qui si può trovare particolare supporto per quanto riguarda le problematiche legate alla vita affettiva, sessuale e relazionale, alla contraccezione, alla prevenzione dell'AIDS e delle altre infezioni a trasmissione sessuale, alla prevenzione dell'aborto.

Chi può andare al consultorio giovani?

Possono usufruire del servizio di consultorio i ragazzi e le ragazze di età compresa fra i 14 e i 20 anni, residenti nei Comuni appartenenti al comprensorio forlivese dell'Azienda Usl della Romagna.

Serve una prescrizione medica per andare al consultorio?

No, i ragazzi e le ragazze possono accedere ai servizi del Consultorio Giovani liberamente e gratuitamente, senza prescrizione medica. Per l'accesso al servizio non è necessaria alcuna impegnativa, la prenotazione non è obbligatoria ma prenotando si possono evitare attese.

Qual è lo scopo del Consultorio Giovani?

La finalità del consultorio giovani è aiutare i giovani:

  • ad acquisire o mantenere un benessere psico-sessuale facendo propri i valori della libertà, della responsabilità, del rispetto di sé e dell'altro;
  • ad avere un atteggiamento positivo e responsabile verso la sessualità ed il loro corpo;
  • ad assumere atteggiamenti e comportamenti preventivi rispetto al problema delle interruzioni di gravidanza, dell'AIDS e delle malattie sessualmente trasmesse;
  • a migliorare le competenze comunicative e relazionali ed aumentare le conoscenze sanitarie degli adulti (genitori, insegnanti, educatori, allenatori sportivi) che rivestono un ruolo educativo rispetto a gruppi di adolescenti.

Le attività del Consultorio Giovani

Per raggiungere i suoi obiettivi, il consultorio ha posto in essere diverse attività:

  • Accoglienza e consulenza individuale e di gruppi di adolescenti per informazioni legate a problemi inerenti la sfera psico-sessuale.
  • Presa in carico dell'utente sulla base di prestazioni specialistiche (ginecologiche, ostetriche, andrologiche, psicologiche e sociali) inerenti varie problematiche quali lo sviluppo corporeo, i disturbi ginecologici ed andrologici, l'inizio dell'attività sessuale, i disturbi sessuologici e di identità di genere, la gravidanza in adolescenza, la contraccezione, l'interruzione volontaria di gravidanza, le infezioni a trasmissione sessuale, le molestie e la violenza sessuale.
  • Progettazione ed attuazione di percorsi di educazione socio-affettiva e sessuale nelle classi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado del territorio  e con gruppi giovanili di vario genere (scout, associazioni, gruppi educativi, sportivi, parrocchiali, ecc...).
  • Consulenza e formazione degli adulti del contesto di vita dell'adolescente rispetto alle tematiche dell'affettività e sessualità adolescenziale e della relazione di aiuto.
  • Realizzazione di progetti regionali.
  • Realizzazione del Progetto Andrologico.

 Chi lavora al Consultorio Giovani?

Al Consultorio Giovani lavorano due ginecologi, un'ostetrica, due psicologhe, un'assistente sanitaria e un'assistente sociale. Per il Progetto Andrologico ci si avvale della collaborazione del raparto di Urologia dell'Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì. Gli operatori fanno parte di un'equipe tecnico-professionale che si occupa del lavoro clinico e delle attività di formazione ed educazione alla salute.

Come conoscere i servizi del Consultorio Giovani?

Da alcuni anni sono stati strutturati percorsi guidati per gruppi giovanili e gruppi di classi, in orario scolastico, pomeridiano o serale, accompagnati da insegnanti o educatori e percorsi formativi rivolti agli adulti  sui temi dell'educazione socio-affettiva e sessuale e della relazione di aiuto.
Durante gli incontri gli operatori illustrano il servizio, le prestazioni fruibili e le modalità di accesso, rispondono alle domande dei ragazzi, fanno visitare i vari ambienti e descrivono  le problematiche che possono essere affrontate con i diversi componenti dell'equipe. 
I corsi di formazione per adulti si connotano come percorsi teorico-esperienziali; si basano su una metodologia di tipo attiva poichè i partecipanti sono chiamati ad assumere il ruolo di protagonisti dell'attività formativa. Questo permette ai partecipanti un coinvolgimento non solo sul piano cognitivo ma anche emotivo/affettivo, facilitando la comprensione di vissuti e atteggiamenti personali ed il confronto con gli altri.

Centro di Ascolto Acchiappasogni

L'Acchiappasogni è un Servizio costituito da un Centro di Ascolto e da un Polo Clinico che possono accogliere e dare risposta alle problematiche degli  adolescenti e a quelle degli adulti in relazione con loro. Il Servizio vuole aiutare ad affrontare problematiche che riguardano il disagio evolutivo, i disturbi emozionali, relazionali, i disturbi comportamentali, i disturbi alimentari e l'uso di sostanze. Gli obiettivi del centro di ascolto sono:

  • promuovere, mantenere e ripristinare il benessere e la salute degli adolescenti;
  • sperimentare percorsi integrati relativi a problemi complessi;
  • promuovere un lavoro di rete con le istituzioni locali (pubbliche e private), che a vario titolo si occupano di adolescenti.

All'Acchiappasogni, dopo una prima fase di ascolto/accoglienza, si passa se necessario a una fase di presa in carico e cura attraverso:

  • colloqui  di ascolto e sostegno per adolescenti e gli adulti del contesto di vita;
  • percorsi di aiuto psicologico, medico e nutrizionale per gli adolescenti; 
  • percorsi di psicoterapia per adolescenti e genitori.

Chi può andare al centro di ascolto Acchiappasogni?

Possono usufruire del servizio le ragazze e i ragazzi di età compresa fra i 14 ai 20 anni e gli adulti con ruolo educativo (genitori, parenti,  insegnanti, educatori, allenatori sportivi, ecc.) residenti nei Comuni appartenenti al comprensorio forlivese.

Per l'accesso al servizio è necessario fissare un appuntamento, ma non serve alcuna prescrizione medica. Le prestazioni sono gratuite.

Dove si trovano il Consultorio Giovani e il centro di ascolto Acchiappasogni?

Consultorio Giovani e Centro di ascolto Acchiappasogni
Via Giorgina Saffi n°18 - Forlì
Tel. 0543/731141 - Fax 0543/738775. 
E-mail Consultorio: consulgi@ausl.fo.it
E-mail centro di ascolto: acchiappasogni@ausl.fo.it

Orari di apertura al pubblico del Consultorio Giovani

lun: 14.00-18.00 | mar: 9.30-13.00 | mer: 9.30-13.00; 14.00-18.00 | gio: 9.30-18.00

Informagiovani: sedi, contatti e orari di apertura a Forlì

Dove fare volontariato: l'elenco delle associazioni a Forlì

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna resta "arancione". In arrivo ordinanza più soft: riaprono i negozi nei festivi

  • Pensioni dicembre: pagamento anticipato, il calendario per ritirarle alla Posta

  • Porta loro da mangiare, viene aggredito dai cinghiali che aveva "adottato": trasportato d'urgenza al Bufalini

  • Attaccato dai cinghiali che aveva "adottato": il 65enne non ce l'ha fatta

  • Dopo la morte del figlio, l'anziana titolare si ritira: la prima fabbrica di cioccolato della Romagna è in vendita

  • Violento schianto frontale sul rettilineo: grave una donna, soccorsa con l'elicottero

Torna su
ForlìToday è in caricamento