Inps: la sede degli uffici a Forlì

L’INPS gestisce la quasi totalità della previdenza italiana, assicurando la maggior parte dei lavoratori autonomi e dei dipendenti del settore pubblico e privato. Scopriamo meglio di che cosa si occupa e dove possiamo trovarlo a Forlì

Non appena ci si affaccia al mondo del lavoro, si inizia a conoscere anche l'ente previdenziale italiano, noto sotto la sigla INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale). Il ruolo di questo istituto è fondamentale per garantire i lavoratori dai rischi di invalidità, vecchiaia e morte. Nato oltre 100 anni fa, con il tempo ha assunto un ruolo di crescente importanza fino a diventare il pilastro del sistema nazionale del welfare. Oggi l'INPS è uno tra gli enti previdenziali europei più grandi e complessi, con un bilancio che è il secondo dopo quello dello Stato. L’INPS gestisce la quasi totalità della previdenza italiana, assicurando la maggior parte dei lavoratori autonomi e dei dipendenti del settore pubblico e privato. Scopriamo meglio di che cosa si occupa e vediamo dove possiamo rivolgerci a Forlì.

Le attività dell'INPS

L’INPS gestisce:

  • la liquidazione e il pagamento delle pensioni e delle indennità:
    • Le pensioni sono prestazioni previdenziali, determinate sulla base di rapporti assicurativi e finanziate con i contributi di lavoratori e aziende pubbliche e private;
    • Le prestazioni assistenziali o “a sostegno del reddito” tutelano invece i lavoratori che si trovano in particolari momenti di difficoltà della loro vita lavorativa (con la Naspi, ad esempio) e provvedono al pagamento di somme destinate a coloro che hanno redditi modesti e famiglie numerose.

Per alcune di queste prestazioni l’INPS è coinvolto solo nella fase di erogazione, mentre per altre svolge tutto il procedimento di assegnazione.

  • la banca dati relativa al calcolo dell’ISE, utilizzato dai Comuni per concedere gli assegni per il nucleo familiare e per la maternità, e dell'ISEE, che permette di usufruire di alcune prestazioni sociali agevolate.

l’INPS ha anche compiti di vigilanza per garantire il rispetto dei diritti previdenziali e assicurativi e le eque condizioni di concorrenza tra le imprese sul mercato, che viene svolta anche tramite le banche dati interne ed esterne.

Da quando ha acquisito le funzioni della gestione ex INPDAP, l’INPS eroga trattamenti pensionistici di fine servizio e rapporto e le prestazioni di carattere creditizio e sociale per dipendenti e pensionati pubblici (per esempio prestiti, mutui, borse di studio, vacanze studio all’estero e ospitalità in case albergo per anziani).

Sede INPS a Forlì

Alla direzione provinciale dell'INPS a Forlì competono i seguenti territori: Forlì, Predappio, Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Forlimpopoli, Dovadola.
Si trova in Viale della Libertà, 48.
Tel: 0543 710111
E-Mail URP.Forli@inps.it

Inps: come versare i contributi da lavoratore autonomo a Forlì

Dove e come richiedere la Naspi a Forlì: requisiti e modalità di domanda

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pensioni dicembre: pagamento anticipato, il calendario per ritirarle alla Posta

  • Chiude supermercato in corso della Repubblica, ma non si spegne la vetrina e restano i servizi ai residenti

  • Dopo la morte del figlio, l'anziana titolare si ritira: la prima fabbrica di cioccolato della Romagna è in vendita

  • Violento schianto frontale sul rettilineo: grave una donna, soccorsa con l'elicottero

  • Porta loro da mangiare, viene aggredito dai cinghiali che aveva "adottato": trasportato d'urgenza al Bufalini

  • Lo storico marchio della piadina cambia di proprietà. La produzione resta a Forlì

Torna su
ForlìToday è in caricamento