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Iscrizioni scuola online: ecco come fare

Per iscrivere i figli alle scuole primarie e secondarie, anche a Forlì da diversi anni le procedure sono completamente online. Vediamo come fare passo passo

Anche a Forlì da diversi anni il Miur ha informatizzato le procedure, così da rendere l'intera procedura per l'iscrizione alle scuole primarie e secondarie completamente online. Vediamo come fare passo passo (info dal sito del Ministero dell'Istruzione), ricordando che le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie.

Cosa serve per iscrivere i figli a scuola online

1. Credenziali: Per accedere al servizio Iscrizioni on line è necessario avere un codice utente e una password. La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Chi si fosse già registrato non dovrà ripetere tale operazione.

  • Puoi ottenere le credenziali (codice utente e password) attraverso la registrazione.
  • Se hai un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità.
  • Se sei un docente in possesso di credenziali Polis, puoi utilizzare queste.

2. Codice della scuola: Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola prescelta. Puoi trovare il codice della scuola attraverso Scuola in Chiaro.

Dal momento che è possibile indicare nella domanda, elencandole in ordine di preferenza, fino a 3 scuole, i codici da conoscere potrebbero essere 3.

Come fare a iscrivere i figli a scuola online

Come compilare e inoltrare la domanda: Effettuata la registrazione e l'accesso, si può entrare nell'applicazione cliccando sul bottone "ACCEDI AL SERVIZIO" e digitando le proprie credenziali.

Entrato nell'applicazione, clicca sulla voce "Presenta una nuova domanda di iscrizione" e inserisci il codice identificativo della scuola prescelta.

Il modello di domanda on line è composto da 2 sezioni:

  • nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione; i dati da inserire in questa sezione sono obbligatori e necessari per l'iscrizione;
  • nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all'accoglimento delle domande o alla formazione delle classi). Questi dati sono facoltativi.

Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.

A questo punto, il modulo può essere inoltrato on-line alla scuola, cliccando sul pulsante "Inoltra la domanda".

Attenzione: La domanda, una volta inviata alla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale.

In caso di problemi è possibile contattare la scuola di destinazione che fornirà il proprio aiuto anche compilando la domanda on line per conto delle famiglie.

Tempi da rispettare per l'iscrizione

Dalle ore 8 del 7 gennaio 2020
alle ore 20 del 31 gennaio 2020

sono aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.

L'iter della domanda

La domanda inoltrata arriva alla scuola. Il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d'invio della domanda.

Una copia della ricevuta sarà inviata anche alla casella di posta elettronica indicata.

A chiusura delle Iscrizioni on line, la scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.

La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

Lo stato della domanda può essere:

  • "Inoltrata": è stata recapitata alla prima scuola o al CFP scelto, che, dopo la chiusura delle iscrizioni, inizierà a valutarla insieme a tutte le altre domande pervenute;
  • "Restituita alla famiglia" (solo durante il periodo delle iscrizioni), quando la scuola o il CFP restituisce alla famiglia la domanda già inoltrata (o su richiesta della famiglia stessa o su iniziativa della scuola/CFP) per integrare alcune informazioni mancanti. Una domanda restituita, dopo le modifiche, deve essere nuovamente inoltrata;
  • "Accettata", quando la domanda è accolta dalla scuola o dal CFP destinatario dell'iscrizione;
  • "Smistata", quando - in caso d'indisponibilità di posti o in assenza dei requisiti indicati nei criteri di accoglimento delle domande - viene inoltrata alla scuola o al CFP indicato dalla famiglia come soluzione alternativa.

Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via e-mail agli indirizzi forniti nella procedura di registrazione.

L'iter della domanda può essere seguito anche attraverso il servizio di Iscrizioni on line cliccando sulla voce "Visualizza Situazione Domande".

Informazioni sul web:

Ministero dell'Istruzione - Iscrizioni online
Ministero dell'Istruzione - Smart guide sulle iscrizioni onlin

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