Diritto allo studio universitario a Forlì: tutte le agevolazioni

a prescindere dal Campus scelto, gli studenti dell'Università di Bologna possono avere un sostegno economico durante gli studi da parte della Regione Emilia-Romagna, dall'Università stessa e da enti esterni. Vediamo le diverse opportunità

Stai per iscriverti all'università, o ti sei già iscritto ma sei preoccupato perché non hai molto da parte? Studiare purtroppo a volte rischia di essere ancora una questione di soldi, ma esiste un diritto, il diritto allo studio: per garantire una formazione universitaria a tutti gli aventi diritto, esistono diverse opzioni. In particolare, visto che a Forlì abbiamo il Campus dell'Università di Bologna, parleremo delle opportunità legate a questa specifica università.

Gli studenti universitari che si iscrivono a uno dei corsi promossi dall'Università di Bologna, infatti, a prescindere dal Campus scelto (Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna, Bologna) possono avere un sostegno economico durante gli studi.
Il sostegno economico può arrivare da parte della Regione Emilia-Romagna, dall'Università di Bologna e da enti esterni:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
  • ER.GO - Borse di studio, posti alloggio, buoni pasto: l'Azienda Regionale per il diritto alla studio è il punto di riferimento principale per chi ha bisogno di ottenere una borsa di studio, un alloggio a prezzo calmierato, buoni pasto da utilizzare presso le mense universitarie per risparmiare sulla spesa. Un'altra importante possibilità è quella di partecipare al bando per il Part-Time universitario, un'esperienza lavorativa per un periodo ridotto negli uffici universitari o nelle biblioteche di Ateneo. Consulta questo articolo per la guida alla domanda.
  • Esoneri e incentivi: L'Università di Bologna ogni anno offre a tutti gli studenti la possibilità di ottenere esoneri o riduzioni dell'importo della quota di contribuzione, in relazione a specifici criteri di merito e/o reddito.
  • Premi di laurea e dottorato: per chi si laurea o prende un dottorato, è possibile ottenere premi se il proprio lavoro corrisponde ai requisiti presentati nei bandi. Se si desidera ottenere un premio di laurea potrebbe essere opportuno consultare i bandi attivi prima di iniziare a preparare la tesi, in modo da poter avere più chance di vincere il premio. Attenzione però alle scadenze!
  • Borse di studio per mobilità internazionale: grazie al progetto Erasmus, con l'Università di Bologna puoi svolgere periodi di studio all'estero, finalizzati o meno alla preparazione della tesi. Per rendere più facili le cose per gli studenti che non potrebbero permetterselo, esiste la possibilità di applicarsi alle borse di studio per mobilità internazionale.
  • Assegni di tutorato: I tutor sono un valido punto di riferimento per gli studenti durante il loro percorso universitario. Gli studenti possono partecipare ai bandi per svolgere attività di tutorato oltre ad usufruire dei servizi offerti dai tutor. Per gli studenti capaci e meritevoli iscritti ai Corsi di studio sono disponibili bandi di concorso per varie tipologie di tutorato. I bandi vengono pubblicati periodicamente e sono disponibili nel sito Bandi, gare e concorsi.
  • Borse di studio e agevolazioni economiche per studenti internazionali: borse di studio e agevolazioni dedicate agli studenti internazionali dell’Università di Bologna e altre opportunità.
  • Benefici e agevolazioni per studenti di eccellenza - Collegio Superiore: Nell'anno accademico 2019/20 e nell'anno accademico 2020/21 gli studenti ammessi al Collegio Superiore usufruiscono dei seguenti benefici e agevolazioni:
    • contributo finanziario a parziale copertura delle spese di vitto e di studio (euro 2.650,00);
    • esonero da tasse e contributi per l'iscrizione ai corsi di studio (a eccezione dell’imposta di bollo, delle spese d’assicurazione e della tassa regionale);
    • alloggio e relativi servizi offerti negli spazi delle Residenze di Studi Superiori;
    • tutorato da parte di docenti di alto profilo dell'Università di Bologna dell'area disciplinare dei collegiali;
    • formazione interdisciplinare attraverso corsi e seminari integrativi al percorso universitario;
    • scambi nazionali e internazionali con altri istituti di eccellenza;
    • partecipazione attiva alla promozione e all'organizzazione di attività culturali extradidattiche.
  • Bandi e concorsi promossi da enti, associazioni, aziende: Bandi e concorsi promossi da altri enti, associazioni, aziende.

Consulta i Bandi aperti per borse di studio e agevolazioni dell'Università di Bologna.

Residenze universitarie a Forlì: indirizzi e numeri utili

Bike sharing a Forlì: tutte le informazioni

Come fare domanda per la borsa di studio universitaria a Forlì

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il suo corpo galleggiava in acqua: perde la vita in mare

  • Colpita dal muletto in retromarcia: infortunio mortale in azienda

  • Centauro si schianta contro l'auto in svolta e viene sbalzato contro il guard-rail: è grave

  • Esce di strada e finisce con l'auto contro la recinzione di una casa: è grave

  • La consegna del pane si conclude nella scarpata, fornaio ferito all'alba nello schianto

  • Forlimpopoli entra nel Guinness dei Primati per la sfoglia tirata al matterello più lunga del mondo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ForlìToday è in caricamento