rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
Maltempo / Santa Sofia

Attese piogge abbondanti sull'entroterra, scatta l'allerta "gialla". Ridracoli vede la tracimazione

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla" per frane e piene dei corsi minori. Sull'entroterra il servizio meteorologico dell'Arpae prevede fino a 27 millimetri di pioggia

Si annuncia un venerdì perturbato sulla Romagna. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla" per frane e piene dei corsi minori. Sull'entroterra il servizio meteorologico dell'Arpae prevede fino a 27 millimetri di pioggia. Nell'avviso viene specificata la "possibilità di precipitazioni localmente intense, anche a carattere di rovescio, più probabili su zona appenninica e pianura occidentale. Le precipitazioni previste potranno generare nuovi incrementi dei livelli idrometrici nei bacini del settore centro-occidentale della regione, già interessati da fenomeni di piena, prolungando l'occupazione delle aree golenali e l'interessamento degli argini nei tratti vallivi. Saranno possibili diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti lungo i versanti, più probabili nei settori montani e collinari centro-occidentali. La criticità idraulica sulla pianura ferrarese è legata al reticolo secondario".

Leggi le notizie di ForlìToday su WhatsApp

Anche la giornata di sabato si annuncia grigia, ma con deboli precipitazioni. Successivamente, informa l'Arpae, è atteso un nuovo impulso perturbato nella giornata di domenica che interesserà l'intero territorio regionale con precipitazioni diffuse, mentre precipitazioni deboli e sparse sono attese nelle giornate seguenti. Le temperature rimarranno stazionarie, salvo un temporaneo calo nella giornata di lunedì. Nel frattempo continua a crescere il livello della diga di Ridracoli, che nella tarda mattinata di giovedì sfiorava quota 556 metri, avvicinandosi al punto di tracimazione che si trova a 557,3 metri. In tredici ore è aumentato di oltre 150 centimetri. Il volume dell'invaso artificiale supera il 96% della capienza totale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attese piogge abbondanti sull'entroterra, scatta l'allerta "gialla". Ridracoli vede la tracimazione

ForlìToday è in caricamento