rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Meteo, brusco cambiamento atmosferico: venti di burrasca sferzeranno la Romagna

Correnti umide e instabili inizieranno ad interessare dapprima i settori appenninici centro occidentali con precipitazioni

Cambia la circolazione atmosferica nelle prossime ore. Correnti umide e instabili inizieranno ad interessare dapprima i settori appenninici centro occidentali con precipitazioni che, nel corso del fine settimana, andranno ad interessare tutta la regione. Sul settore centro-occidentale della regione son previsti anche rovesci temporaleschi, mentre sulla Romagna sarà il vento ad alzare la voce, determinando anche un aumento delle temperature, che si porteranno sopra i 20°C. La fase di tempo perturbato, che interesserà in modo minore la Romagna, proseguirà anche per gran parte della prossima settimana. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "arancione" per vento.

"Una profonda saccatura presente sul bacino del Mediterraneo determinerà l'afflusso di correnti umide ed instabili sulla nostra regione - viene spiegato nell'avviso -. Sabato le precipitazioni risulteranno diffuse e persistenti inizialmente sul settore centro-occidentale in estensione al restante territorio nel corso della giornata. Sui rilievi appenninici centro-occidentali le precipitazioni risulteranno anche a carattere temporalesco, localmente molto intense e di tipo organizzato. La ventilazione risulterà molto forte sino a burrasca, con valori medi attorno ai 80 chilometri orari e raffiche di intensità superiore, sulle aree montane e pedecollinari. Sulla pianura romagnola, fascia costiera e mare i venti saranno molto forti con valori medi attorni ai 70 Km/h e valori di raffica superiori. I fenomeni tenderanno ad intensificare a partire dalle ore serali di sabato".

La ventilazione soffierà inzialmente dai quadranti occidentali per poi disporsi da sud, con raffiche sabato tra i 51 chilometri orari della pianura ed i 90 dei rilievi, mentre domenica tra i 45 della fascia pianeggiante ed i 105 chilometri orari sui rilievi. Questo determinerà un innalzamento della colonnina di mercurio, che oscillerà tra 23 e 24°C. Le precipitazioni saranno deboli e discontinue. La nuova settimana sarà caratterizzata, informa l'Arpae, "da tempo perturbato con cielo nuvoloso e precipitazioni irregolari, piu' intense ad inizio periodo sui rilievi centro-occidentali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, brusco cambiamento atmosferico: venti di burrasca sferzeranno la Romagna

ForlìToday è in caricamento