rotate-mobile
Meteo

Raffiche di vento, l'allerta meteo diventa "arancione" anche per la pianura e città

Sabato sono attesi "venti di burrasca moderata o forte, inizialmente da sud-ovest sui rilievi appenninici che tenderanno poi ad estendersi, nel corso della mattinata, all'intera regione e a divenire nord-occidentali"

Vento in ulteriore intensificazione nelle prossime ore. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha esteso l'allerta "arancione" anche in pianura, dove venerdì mattina il Garbino ha toccato punte anche di 72 chilometri orari (sui rilievi spicca i 95 chilometri orari di Campigna). Sono previsti, si legge nell'avviso, "venti di burrasca moderata o forte (da 62-74 Km/h a 75-88 Km/h), anche sulla pianura centro-occidentale". Sabato, invece, sono attesi "venti di burrasca moderata o forte, inizialmente da sud-ovest sui rilievi appenninici che tenderanno poi ad estendersi, nel corso della mattinata, all'intera regione e a divenire nord-occidentali".

"Dalla serata ulteriori rinforzi di vento di burrasca forte da nord-est interesseranno la fascia costiera e il mare - viene comunicato -. Durante l'evento saranno possibili rinforzi o raffiche anche di intensità superiore. Il mare è previsto agitato al largo dalla serata con altezza dell'onda superiore a 3,2 metri e direzione d'onda da nord-est. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale". La tendenza è per un esaurimento dei fenomeni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffiche di vento, l'allerta meteo diventa "arancione" anche per la pianura e città

ForlìToday è in caricamento