rotate-mobile
Meteo

Sabato con l'ombrello, rischio temporali: scatta l'allerta meteo

La Protezione Civile ha così diramato un'allerta meteo, nella quale viene spiegato che in mattina "un primo impulso perturbato interesserà in particolare il settore centro-orientale, con fenomeni temporaleschi localmente forti"

Si annuncia un fine settimana instabile dal punto di vista meteorologico. La prima parte della giornata di sabato sarà caratterizzata da precipitazioni, localmente a carattere temporalesco. La Protezione Civile ha così diramato un'allerta meteo "gialla" (ex fase d'attenzione), nella quale viene spiegato che in mattina "un primo impulso perturbato interesserà in particolare il settore centro-orientale, con fenomeni temporaleschi localmente forti. Farà seguito un'attenuazione dei fenomeni, con la probabilità di ripresa di eventi temporaleschi che in serata potranno interessare la Romagna". Il servizio meteorologico dell'Arpae prevede per il Forlivese un quantitativo di pioggia che oscillerà tra i 4 millimetri della pianura ed i 22 dei rilievi.

Domenica sono invece attese iniziali condizioni di cielo nuvoloso, con residue precipitazioni sulle province orientali in mattinata, ma con tendenza ad ampie schiarite. Le temperature minime oscilleranno tra 13 e 17°C, mentre le massime intorno ai 23°C. Per i prossimi giorni, si legge nel bollettino dell'Arpae, "un'estesa saccatura di origine atlantica staziona sul bacino del mediterraneo dando luogo a spiccata instabilità. E' attesa nuvolosità variabile con piogge sparse più probabili ed intense ad inizio periodo. Localmente i fenomeni potranno assumere anche a carattere di rovescio. Le temperature non subiranno particolari senza variazioni di rilievo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato con l'ombrello, rischio temporali: scatta l'allerta meteo

ForlìToday è in caricamento