rotate-mobile
Meteo

Caldo africano agli sgoccioli, ma scatta l'allerta "gialla" per temperature estreme. Poi forti temporali

Il transito perturbato di domenica da un lato rovinerà la giornata festiva, dall'altra porterà ad una decisa ed attesa flessione delle temperature

Ultime ore di sofferenza. E' atteso per venerdì il picco di caldo e la Protezione Civile ha diramato anche per la pianura romagnola un'allerta "gialla" per temperature estreme. Il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna prevede temperature massime tra 35 e 37°C, con picchi fino a 38°C, valori quest'ultimi attesi più sulla pianura emiliana orientale dove l'allerta è "arancione". Anche sabato si prevedono temperature attorno ai 35°C, in un contesto prevalentemente soleggiato. Tuttavia nel corso del pomeriggio è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa con locali addensamenti cumuliformi che potranno dar luogo a rovesci o temporali più probabili in area appenninica.

E' solo l'inizio di un peggioramento atteso nelle ore successive per l'ingresso di correnti fresche atlantiche. Lo scontro con l'aria calda africana darà luogo a fenomeni temporaleschi intensi, associati a grandinate, nubifragi e raffiche di vento. Il servizio meteorologico dell'Arpae conferma infatti "il veloce passaggio di un area depressionaria, che determinerà un generale peggioramento nella giornata di domenica con piogge e temporali in transito sulla regione".

Successivamente la parziale rimonta del campo anticiclonico apporterà condizioni più stabili con prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Il transito perturbato di domenica da un lato rovinerà la giornata festiva, dall'altra porterà ad una decisa ed attesa flessione delle temperature, con valori massimi che scenderanno attorno a 25-27 gradi. La colonnina di mercurio tenderà ad aumentare nei giorni a seguire, con valori lievemente superiori a 30 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo africano agli sgoccioli, ma scatta l'allerta "gialla" per temperature estreme. Poi forti temporali

ForlìToday è in caricamento