rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Maltempo, temporali in arrivo: scatta l'allerta "gialla" della Protezione Civile

Per i giorni successivi, informa l'Arpae, "la persistenza del minimo depressionario in area tirrenica favorirà condizioni di tempo instabile sulla nostra regione con precipitazioni sparse localmente anche a carattere di rovescio tra le giornate di sabato e domenica"

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla" per temporali per la giornata di giovedì. Si legge nell'avviso: "La presenza di una depressione sul mar Tirreno determinerà l'afflusso di correnti umide ed instabili provenienti dal mar
Adriatico. Si prevedono precipitazioni nella seconda parte di giovedì associate a fenomeni temporaleschi localmente di forte intensità, che interesseranno dapprima la fascia costiera e le aree meridionali, per poi localizzarsi lungo l'asta del Po. I quantitativi potranno raggiungere localmente i 50 millimetri per l'intero evento".

L'instabilità proseguirà anche venerdì. Il servizio meteorologico dell'Arpae prevede "cielo nuvoloso al mattino, con tendenza a parziali schiarite dalle ore pomeridiane sulle aree di pianura. Al mattino ancora precipitazioni sparse localmente a carattere di rovescio o temporale anche di forte intensità. Dal pomeriggio residui fenomeni limitatamente al settore appenninico". Per i giorni successivi, informa l'Arpae, "la persistenza del minimo depressionario in area tirrenica favorirà condizioni di tempo instabile sulla nostra regione con precipitazioni sparse localmente anche a carattere di rovescio tra le giornate di sabato e domenica. Lunedì e martedì è previsto tempo in miglioramento, con nuvolosità variabile alternata a schiarite. Temperature in linea con le medie climatiche del periodo, con valori massimi in lieve aumento a fine scadenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, temporali in arrivo: scatta l'allerta "gialla" della Protezione Civile

ForlìToday è in caricamento