rotate-mobile
Meteo

Caldo africano, il peggio deve ancora arrivare: scatta l'allerta "rossa"

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato anche per il Forlivese un'allerta “rossa”

Quella di giovedì è stata un'altra giornata di caldo infernale. Ma il peggio deve ancora arrivare: la Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato anche per il Forlivese un'allerta “rossa”, prevedendo “forti condizioni di disagio bioclimatico sulla pianura e sulla fascia collinare”. Le temperature massime saranno superiori ai 37°C, con punte fino ai 40°C, mentre le minime si manterranno su valori tropicali, superiori ai 25°C.  La Protezione civile del Comune di Forlì ha provveduto a diramare il messaggio di allerta a tutti coloro che hanno aderito al questo servizio e al quale è sempre possibile iscriversi per avere informazioni utili e avvisi di protezione civile. Recita l'avviso: "Non uscire nelle ore più calde, indossare abiti leggeri e bere molta acqua. Non lasciare in auto in sosta persone e animali. Adottare precauzioni e massima cautela".

Soprattutto nei centri urbani, questa ondata di calore può comportare gravi pericoli per le categorie a rischio. A far “scattare” l’indice di pericolosità, è la permanenza per il terzo giorno consecutivo di condizioni di scarsa ventilazione, forte umidità (in crescita al pomeriggio e in serata), temperature massime intorno ai 37-38 gradi (con punte sui 40) e temperature minime notturne sopra i 25 gradi; l’assenza di recupero notturno prolunga e aggrava le condizioni di disagio e di stress per l’organismo. 

Quella in atto è un'ondata di caldo di portata storica: come conferma il tecnico meteorologo di Emilia Romagna Meteo, Pierluigi Randi, “mai da quando si effettuano le rilevazioni a 1500 metri, livello di riferimento importante per stimare l'intensità delle ondate di calore, si erano superati i 24,8°C toccati nella storica ondata di caldo nel 2003. In queste condizioni si viene a creare uno strato robusto meno caldo che in quota. Per questo motivo è più caldo in collina. Ma già mercoledì questo strato è stato in parte “perforato” e venerdì c'è il rischio che venga scalfito. Per questo motivo le temperature centro-orientali potranno raggiungere e superare i 40°C, con picchi fino a 43°C”.

 Il fine settimana si annuncia bollente: “Probabilmente le temperature diminuiranno tra sabato e domenica, ma ad inizio settimana aumenterà l'umidità. Inoltre l'entrata temporanea del Garbino determinerà ancora valori molto alti”. Capitolo fresco: “Al momento l'entrata di aria fresca in quota in grado di apportare un netto calo termico è prevista per giovedì prossimo”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo africano, il peggio deve ancora arrivare: scatta l'allerta "rossa"

ForlìToday è in caricamento