L'ondata di maltempo

Altre grandinate nel Forlivese. E domenica torna l'allerta "rossa": "Possibili allagamenti localizzati"

"I fenomeni, che potranno assumere anche carattere temporalesco, saranno in progressiva attenuazione dal pomeriggio-sera"

Non c'è pace nel Forlivese, da inizio maggio alle prese col maltempo. Dopo le grandinate di venerdì, dal cielo sono piovuti altri chicchi di ghiaccio durante il temporale che nel primo pomeriggio ha attraversato parte del Forlivese. Le sfere di ghiaccio, di medio-piccole dimensioni, hanno interessato la zona di San Tomè, la Cava, San Varano, Ladino e Vecchiazzano. E quella di domenica sarà giornata di allerta "rossa" sulla pianura forlivese. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna prevede infatti l'arrivo di un sistema perturbato che "porterà precipitazioni diffuse a tratti moderate su tutta la regione. I fenomeni, che potranno assumere anche carattere temporalesco, saranno in progressiva attenuazione dal pomeriggio-sera".

"Si prevedono allagamenti localizzati e nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua, che nei bacini collinari del settore centro-orientale della regione, interessati da notevole saturazione dei suoli e da code di piena ancora in atto nei tratti vallivi, potrebbero raggiungere le aree golenali con interessamento degli argini", prosegue l'allerta.

"La criticità idraulica rossa sulle zone centro-orientali della regione e arancione sulla pianura ferrarese sono legate alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio - viene chiarito -. Saranno possibili inoltre localizzati fenomeni franosi e ruscellamenti su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, più diffusi nel settore centro orientale della Regione, anche a seguito delle estese e intense precipitazioni dei giorni precedenti".

Lunedì esordirà all'insegna del bel tempo, ma la settimana si annuncia instabile. "Nelle giornate di martedì e mercoledì la presenza di un minimo barico sul Mar Tirreno determinerà precipitazioni diffuse sul territorio regionale, con probabili accumuli abbondanti sul settore centro-orientale - informa l'Arpae -. Successivamente avremo condizioni di nuvolosità variabile con possibilità di locali precipitazioni sparse. Temperature senza variazioni di rilievo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altre grandinate nel Forlivese. E domenica torna l'allerta "rossa": "Possibili allagamenti localizzati"
ForlìToday è in caricamento