Sabato, 20 Luglio 2024
L'allerta meteo

Ancora temporali a macchia di leopardo: non mancheranno fulmini e tuoni anche sabato

Nei giorni a seguire, informa l'Arpae, "la presenza di un minimo depressionario sull'Europa Orientale manterrà sul territorio regionale condizioni di instabilità"

Un sabato instabile, tra sole e temporali. La Protezione Civile ha diramato una nuova allerta "gialla", specificando che "sono previste precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio temporalesco, più probabili sui rilievi e su zone di pianura-pedecollina del settore centro-orientale. Nelle aree interessate da temporali potranno verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua e sul territorio collinare-montano potranno verificarsi ruscellamenti lungo i versanti e occasionali fenomeni franosi".

"Con particolare riferimento alle aree colpite dagli eventi delle scorse settimane non si escludono allagamenti delle aree urbane dovuti al non totale ripristino della rete fognaria - viene aggiunto -. Nel settore collinare centro-orientale permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane.
La criticità idraulica gialla è dovuta a situazioni di vulnerabilità localizzate nella pianura ravennate e forlivese dovute agli eventi delle ultime settimane". Nei giorni a seguire, informa l'Arpae, "la presenza di un minimo depressionario sull'Europa Orientale manterrà sul territorio regionale condizioni di instabilità, favorevoli allo sviluppo di brevi rovesci o temporali, più probabili sulle aree appenniniche; temperature stazionarie o senza variazioni di rilievo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora temporali a macchia di leopardo: non mancheranno fulmini e tuoni anche sabato
ForlìToday è in caricamento