rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Forte maltempo in arrivo con piogge e nevicate in quota: allerta "arancione" per la piena dei fiumi

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo "gialla" per frane e neve nell'entroterra e "arancione" per piene dei fiumi

Nelle prossime ore torneranno ad aprirsi gli ombrelli sulla Romagna. Responsabile della nuova fase perturbata sarà una depressione centrata sulla Sardegna, che continuerà a richiamare correnti fredde di matrice orientale che accompagneranno la risalita di una perturbazione da sud-est verso nord-ovest. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo "gialla" per frane e neve nell'entroterra e "arancione" per piene dei fiumi.

"Per la giornata di mercoledì sono previste nevicate di moderata intensità su tutta la fascia appenninica che sul settore centro-occidentale potranno raggiungere la pianura senza accumuli al suolo - si legge nell'avviso -. Sul settore orientale la quota neve, inizialmente attorno ai 500 metri, si innalzerà progressivamente dal pomeriggio fino a 1000 metri. Le precipitazioni previste potranno determinare localizzati fenomeni franosi e piene sui bacini romagnoli con livelli prossimi alla soglia 2".

Il servizio meteorologico dell'Arpae si attende tra i 25 ed i 40 millimetri di precipitazioni. La tendenza è per un'attenuazione dei fenomeni, con residui fenomeni nella mattinata di giovedì. A questo punto è pressochè certa la tracimazione della diga di Ridracoli, martedì al 98% della sua capienza totale: mancano infatti poco più di 60 centimetri alla quota di 557,30 metri, quella appunto dello sforo. A quel punto si attiverà la spettacolare cascata di oltre 103 metri. 

Guardando al resto della settimana, l'Arpae informa che "da venerdì, grazie all'aumento del campo di pressione, è previsto un graduale miglioramento, con nuvolosità irregolare alternata a rasserenamenti. Deboli piogge sul crinale appenninico a termine periodo. Temperature in graduale aumento nei valori massimi, in diminuzione nei valori minimi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte maltempo in arrivo con piogge e nevicate in quota: allerta "arancione" per la piena dei fiumi

ForlìToday è in caricamento