rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo, il freddo sarà scalfito da correnti miti: e la neve si trasformerà in pioggia anche sui rilievi

Lunedì ad iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso farà seguito un rapido aumento della copertura nuvolosa diffusa su tutto il territorio

La settimana meteorologica inizierà all'insegna del maltempo. La prima d'ondata di freddo, che ha portato la prima importante nevicata stagionale sull'entroterra forlivese, sarà scalzata da correnti più miti in risalita dal nord Africa. Dallo scontro di queste due masse d'aria si formerà un sistema frontale, che determinerà un peggioramento delle condizioni atmosferiche. In quota le temperature tenderanno ad aumentare rapidamente e la neve, inizialmente attesa oltre gli 800 metri, presto si trasformerà in pioggia, anche sul crinale.

Lunedì ad iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso farà seguito un rapido aumento della copertura nuvolosa diffusa su tutto il territorio. Dal tardo pomeriggio-sera si prevedono precipitazioni diffuse, che assumeranno carattere nevoso inizialmente oltre gli 800 metri. Tuttavia il richiamo mite in quote determinerà un rapido innalzamento dello zero termico, che si porterà oltre i 2000 metri, con i fiocchi che si trasformeranno quindi in pioggia.

Martedì mattina sono attese le ultime precipitazioni, ma la tendenza è per un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche. Le temperature sono attese in aumento, con le massime tra 8 e 11°C, mentre le minime saranno stazionarie ed oscillanti intorno ai 7°C. Successivamente si attendono alcuni giorni stabili e senza precipitazioni, con la colonnina di mercurio che guadagnerà qualche grado.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il freddo sarà scalfito da correnti miti: e la neve si trasformerà in pioggia anche sui rilievi

ForlìToday è in caricamento