rotate-mobile
Meteo

Meteo, correnti orientali spazzano via il caldo. Le temperature tornano nella norma

Una blanda depressione, che lunedì mattina presentava un minimo al largo del medio Tirreno, ha attivato correnti dai quadranti orientali, favorendo un temporaneo abbassamento del campo termico

Messa alla spalle l'ondata di caldo africano, con picco nella giornata di sabato con temperature oscillanti tra 34 e 37°C, la coda di una perturbazione atlantica ha portato ad un rimescolamento dell'aria, ben percepibile. Una blanda depressione, che lunedì mattina presentava un minimo al largo del medio Tirreno, ha attivato correnti dai quadranti orientali, favorendo un temporaneo abbassamento del campo termico. Rischio temporali nella serata di lunedì in Romagna. La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo "gialla", specificando che "il transito di una saccatura in quota determinerà condizioni di instabilità dal pomeriggio. Saranno quindi probabili rovesci anche temporaleschi sparsi su tutta la regione, in particolare sul settore appenninico durante il pomeriggio, mentre dal tardo pomeriggio-sera e nella notte sul settore appenninico orientale e sulla zona di pianura romagnola i fenomeni assumeranno carattere più organizzato e diffuso con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale anche di moderata-forte intensità. I fenomeni tenderanno ad esaurirsi nelle prime ore di martedì".

Martedì insisterà nuvolosità variabile, con possibilità di qualche pioggia residua in esaurimento sui rilievi orientali. Nel pomeriggio generali condizioni di cielo sereno sulle pianure e qualche nube a carattere cumuliforme sui rilievi. I venti continueranno a soffiare deboli, prevalentemente dai quadranti orientali, mentre le temperature sono attese attorno ai 30°C. Tempo stabile e soleggiato, con temperature in leggero aumento, è previsto fino a venerdì, mentre a seguire l'approfondimento di un sistema depressionario sulla Francia apporterà correnti umide e instabili, con probabile peggioramento dello scenario meteorologico a cavallo del weekend con probabili temporali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, correnti orientali spazzano via il caldo. Le temperature tornano nella norma

ForlìToday è in caricamento