rotate-mobile
Meteo

Meteo, "L'estate sta finendo": stop al caldo africano, piogge e rinfrescata in arrivo

La previsione necessità di ulteriori conferme alla luce della distanza temporale del guasto. Dovrebbe trattarsi di un peggioramento importante, che segnerà la decadenza di una stagione estiva che ha mostrato i muscoli

Stop al caldo africano e piogge in arrivo. L'autunno meteorologico, che comincerà il primo settembre, partirà con un deciso cambiamento atmosferico che segnerà probabilmente il declino dell'estate. I modelli matematici prevedono nel fine settimana l'arrivo di una saccatura atlantica, che determinerà la formazione di una depressione sull'alto Tirreno. Si vengono così a creare le condizioni per il ritorno di piogge più abbondanti ed un deciso calo delle temperature.

La previsione necessita di ulteriori conferme alla luce della distanza temporale del guasto. Dovrebbe trattarsi di un peggioramento importante, che segnerà la decadenza di una stagione estiva che ha mostrato i muscoli, con ben sette ondate di caldo africano e temperature record nella prima parte di agosto. Sicuramente settembre offrirà ancora occasioni per belle giornate di sole. Ma difficilmente si potranno ripetere temperature anomale, come quelle registrate in questi giorni.

Lo scenario atteso, oltre che portare le tanto attese piogge che serviranno a contenere in parte gli effetti della siccità, si manifesterà con un sensibile abbassamento della colonnina di mercurio, con un tracollo di oltre dieci gradi. Al seguito della perturbazione seguiranno correnti d'aria molto fresca. Le temperature massime scenderebbero così decisamente al di sotto dei 30°C. Insomma un clima decisamente più fresco del normale. E riecheggiano le note de “L'estate sta finendo”.

ECMOPEU00_120_1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, "L'estate sta finendo": stop al caldo africano, piogge e rinfrescata in arrivo

ForlìToday è in caricamento